Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-08-2013, 01:18   #5
markjub
Plancton

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario "dolce"

Grazie per le risposte e per le opportune precisazioni nella denominazione dei pesci !
Ovviamente per la preparazione dell'acqua 50% e 50 % mi sono avvalso dei consigli di un centro specializzato della mia zona, così come per la preparazione del fondo e per la scelta di piante adeguate ad un piccolo allestimento per principianti.
In questo centro specializzato avevo ben descritto le dimensioni del mio acquario e mi era stato assicurato che non avrei avuto problemi ad ospitare un piccolo gruppo di neon o di cardinali dopo aver verificato che i valori dell'acqua fossero corretti per inserire questa specie in sicurezza.
Comunque, se tutto sarà ok, seguirò i vostri consigli e potrei optare per alcuni endler (che numero mi consigliate?) e qualche neocaridina. Magari torneremo sull'argomento prima dell'inserimento, con i risultati dei test alla mano...
Nessun problema ad aspettare 30 giorni anziché 20 per i test dell'acqua, a sospendere l'utilizzo di batteri e ad aspettare 15 o 20 gg a fertilizzare, sperando che l'Anubias Barteri nana e la Microsorum pteropus "narrow leaf", legate ad un legno, non soffrano perché non interrate.
Non effettuerò cambi d'acqua prima del test.
La ghiaia utilizzata è specifica per acquari. La granulometria è piuttosto grossa perché prima ospitavo due pesci rossi che, come dicevo prima, sono cresciuti a dismisura ed ho preferito, non senza sofferenze, liberarli in un laghetto anziché costringerli in uno spazio troppo angusto.
Al momento, non avendo ancora acquistato un timer, il fotoperiodo è di circa 8/9 ore, dalle 10 alle 18/19 circa. Che durata mi consigliate?
Ale8tv, potresti spiegarmi perché mi consigli di fare da solo i test? Non è un'operazione piuttosto costosa?
Se decidessi di provare ad arrangiarmi, che marca di test mi consiglieresti, senza spendere un capitale?

Non ho nessuna fretta e vorrei fare le cose per bene, ecco perché spero continuerete a fornirmi il vostro prezioso supporto.
Grazie ancora a tutti.
Marco
markjub non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , dolce , primo
Opzioni
Visualizzazione