Non ho ben capito se vuoi inserire una pianta tropicale in un vaso nell'acquario o vuoi coltivarla in un altro luogo come un vaso di vetro magari in emersione.Nel primo caso il terriccio inteso come terriccio fertile che trovi nei supermercati é da evitare...l'utilizzo di terra da campo invece può essere utile (sempre sotto uno spesso strato di ghiaia/sabbia)ma occorre considerare che spesso il gioco non vale la candela vuoi per i possibili inquinanti/concimi/natura chimica del terreno che può alterare i valori chimici nell'acquario e possibilità di troppo materiale organico immesso.
Penso che sull'argomento terra da campo é stato scritto molto sul forum,una tecnica che ne prevede l'utilizzo è il cosiddetto fondo Guarraci.A mio modo di vedere comunque occorre prima farsi le ossa con i fondi commerciali che ti permettono anche di commettere degli errori,poi passare a tecniche più particolari.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
|