Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,io ho la sun power 8x54w x il rumore prodotto dalle ventole ho risolto sostituendole con quelle a bassa rumorosità,cerca qualcosa sotto i 20db,x il calore c'è poco da fare...a meno che non spegni le ventole,io ho fatto delle prove anche con sonda di temperatura e non è successo niente,ho solo notato un maggior consumo raffreddando la plafo 490w contro i 432w (la differenza non sta solo nell'assorbimento delle 2 ventole) in ogni caso onde evitare di accorciare la durata di tubi e ballast raffreddo,alla fine il fastidio x il calore sta solo in quei 3 mesi all'anno...ah...complimenti x la vasca,davvero bella
Ciao,io ho la sun power 8x54w x il rumore prodotto dalle ventole ho risolto sostituendole con quelle a bassa rumorosità,cerca qualcosa sotto i 20db,x il calore c'è poco da fare...a meno che non spegni le ventole,io ho fatto delle prove anche con sonda di temperatura e non è successo niente,ho solo notato un maggior consumo raffreddando la plafo 490w contro i 432w (la differenza non sta solo nell'assorbimento delle 2 ventole) in ogni caso onde evitare di accorciare la durata di tubi e ballast raffreddo,alla fine il fastidio x il calore sta solo in quei 3 mesi all'anno...ah...complimenti x la vasca,davvero bella
Wilmar... Mi sapresti dire dove trovare queste ventoline "silenziose"?!?
È vero che il problema del calore è solo per tre mesi all'anno...
Poi per due mesi si sta bene... e poi per 5 mesi inizia il freddo e allora inizia il problema condensa e umidità!!!
Billykid591.... so che il cambio di illuminazione potrebbe essere rischioso... Io lo farei in concomitanza di un eventuale cambio vasca... vorrei che la mia prossima vasca e plafo, fossero "per sempre"! Delle dimensioni massime che posso permettermi per il mio piccolo appartamento, e che possibilmente "disturbino" il meno possibile in casa anche chi non è così appassionato da sopportare qualunque rumore, odore, calore!
Lollo.... Quindi secondo te anche con una plafo LED non risolvo il problema del rumore???
Comunque stasera la mia vasca é stupenda...
Sono sulla mia poltrona e me la godo...
Non resisto e vi posto due foto ( spero dritte)
Ciao
Wilmar... Mi sapresti dire dove trovare queste ventoline "silenziose"?!?
È vero che il problema del calore è solo per tre mesi all'anno...
Poi per due mesi si sta bene... e poi per 5 mesi inizia il freddo e allora inizia il problema condensa e umidità!!!
Billykid591.... so che il cambio di illuminazione potrebbe essere rischioso... Io lo farei in concomitanza di un eventuale cambio vasca... vorrei che la mia prossima vasca e plafo, fossero "per sempre"! Delle dimensioni massime che posso permettermi per il mio piccolo appartamento, e che possibilmente "disturbino" il meno possibile in casa anche chi non è così appassionato da sopportare qualunque rumore, odore, calore!
Lollo.... Quindi secondo te anche con una plafo LED non risolvo il problema del rumore???
Comunque stasera la mia vasca é stupenda...
Sono sulla mia poltrona e me la godo...
Non resisto e vi posto due foto ( spero dritte)
Ciao
Ma con una vasca così bella non andrei a rischiare con un nuovo tipo di illuminazione. Con gli stessi soldi di una lampada a led o ibrida per la tua vasca ti compri un bel climatizzatore e hai risolto il problema del caldo, almeno ti potrai gustare la tua bella vasca al fresco.
Le ventole le hai anche sulle plafoniere a Led
Anzi è non puoi neanche regolare la velocità perché sono fisse
Non per spirito di contraddizione ma non tutte le plafo led commerciali hanno le ventole ad esempio sia le GNC che le ultimissime aquatronica hanno solo dissipazione passiva....comunque vedendo la vasca cosi' piena di coralli e di dimensioni notevoli.....sarebbe un azzardo passare "tout court" ai LED......
Wilmar...scusandomi per l'O.t.
Ma credo di non aver capito..
A ventole spente non cambia la temperatura(nella plafo intendo) e la plafo consuma meno???
Wilmar...scusandomi per l'O.t.
Ma credo di non aver capito..
A ventole spente non cambia la temperatura(nella plafo intendo) e la plafo consuma meno???
Ciao,ho fatto alcune prove con sonda di temperatura ed il misuratore di consumo,con ventole spente il sensore nella zona ballast rileva 51° a fine fotoperiodo (temperatura ambiente 25°) con ventole accese ho 40° e 49° nella zona sfogo aria,se non uso le ventole con il caldo di questo periodo mi sa che supera i 60° zona ballast (non ho sperimentato) quel che ho constatato quando la temperatura interna alla plafo supera i 49° (zona ballast) il consumo misurato corrisponde a quello dichiarato sui t5,nel mio caso ati sun power non dimmerabile 8x54w (432w) mentre raffreddandola sono circa 480w e la differenza non sta solo nell'assorbimento delle ventoline che misurate al max cioè 12volt assorbono solo 7watt
Snake,x le ventoline devi misurarle (nel mio caso sono 2 da 75x75x15mm) la tua powermodule ne dovrebbe avere 4 e più piccole,io ho le airen red (cinesi ma valide) x rimuoverle,ogni ventola ha 4 clips, 2 sono in plastica dura e 2 in gomma siliconica,tu devi rimuovere solo quelli in plastica dura,basta che li pinzi e tiri verso l'alto e li riutilizzi senza problemi...ovviamente le ventole più sono piccole più rumore fanno visto che per portare una buona quantità d'aria devono girare con più giri rispetto alle grandi,in ogni caso (misure permettendo) cerca qualcosa dal buon flusso e che non superi i 30db...
Snake,x le ventoline devi misurarle (nel mio caso sono 2 da 75x75x15mm) la tua powermodule ne dovrebbe avere 4 e più piccole,io ho le airen red (cinesi ma valide) x rimuoverle,ogni ventola ha 4 clips, 2 sono in plastica dura e 2 in gomma siliconica,tu devi rimuovere solo quelli in plastica dura,basta che li pinzi e tiri verso l'alto e li riutilizzi senza problemi...ovviamente le ventole più sono piccole più rumore fanno visto che per portare una buona quantità d'aria devono girare con più giri rispetto alle grandi,in ogni caso (misure permettendo) cerca qualcosa dal buon flusso e che non superi i 30db...
Le mie sono queste:
75x75 a questo punto dovrebbero essere uguali alle tue.....
Hai un link per vedere con che ventoline le hai sostituite???
Grazie