ciao... allora vedo di risponderti punto per punto:
- la scatola filtro (bruttissima ed enorme hai ragione) è quella di fabbrica ed è siliconata al vetro laterale, ho sempre pensato di toglierla prima o poi ma la vasca è molto molto vecchia perciò penso che ormai resterà così fino all'acquisto di una vasca nuova e leggermente più grande, ma al momento non è tra la lista delle priorità, abbiamo un sacco di spese e non posso per ora permettermi una nuova vasca
- i nitriti stanno a zero, i nitrati non mi ricordo perchè li ho misurati diverso tempo fa ma stavano comunque su un valore medio basso.. il filtro è in funzione da tre anni e durante i due traslochi non è stato mai svuotato ed essendo così sovradimensionato in effetti ha sempre funzionato in maniera molto efficiente
- sulla coppia sono in totale disaccordo... la vasca al momento non è sufficientemente ricca di vegetazione e comunque il mio betta è molto molto agitato ed aggressivo, una sola femmina probabilmente verrebbe stressata tantissimo, e non avendo una vaschetta d'appoggio, nè negozi nelle immediate vicinanze non voglio rischiare
- muschio ok ce lo posso mettere ma le neocaridine le avevo già in vasca prima di mettere il betta... si nascondevano dentro l'anubias che è molto folta ma il betta le ha comunque scovate ed attaccate.... e non hanno fatto una bella fine.....
- per lo sfondo... ripeto... manterrò e lascerò sviluppare la valli... non voglio aggiungere altre specie
------------------------------------------------------------------------
|
Quote:
|
IMHO ci manca un bel legno - radice. io personalmente non amo molto le pietre, a meno che non si tratti di un Iwagumi o di un Malawi per me i legni non devono mai mancare
|
in origine la vasca aveva due legni... li ho tolti perchè l'allestimento mi sembrava caotico e troppo pieno di arredi...quando ho riallestito ho provato a rimetterne uno ma ha una forma particolare che richiede un incastro che non sono riuscita a ritrovare....
una ipotesi sarebbe quella di togliere tutte le pietre tranne quelle che fanno da supporto alle anubias e sostituire con i legni, non escludo l'acquisto di un nuovo legno se ne trovo uno con una forma che mi ispiri