|
Originariamente inviata da orpheus
|
un mio amico ha 2 skimmer appesi in vasca xkè nn ha la sump, un deltec mc 600 e un mc 500, schiumano entrambi e la vasca va benissimo. mi ricordo che a Cesena 3 ragazzi gli avevano sconsigliato di tenerli insieme xkè uno annullava l'altro, ho insistito a farglieli tenere e i fatti dimostrano che questi ragazzi sparavano delle *******
|
Orpheus, il fatto che uno annulla l'altro non è vero mentre è vero che uno riduce parzialmente il lavoro dell'altro.
Nessun appassionato ha la possibilità di fare (in modo accettabile e senza essere cacciato di casa) dei tests in proposito ma ti ripeto che sul campo (sono esperienze fatte con, ad esempio, due schiumatoi per 6000 litri montati in coppia, sostituiti poi da uno per 10000 litri, in una vasca con squali) è facilmente dimostrabile.
Peraltro il tuo amico tiene in funzione due pompe di schiumazione col doppio del consumo ed il doppio del rumore quando (se esistesse una valida alternativa) potrebbe far lavorare un solo skimmer più performante.
Dimmi che il tuo amico è felice di fare manutenzione a due schiumatoi alla volta e di smontarli e rimontarli (specie quei due, poi), di sopportare il rumore di due pompe che vibrano (ed in quegli schiumatoi si sentono), e poi chiudiamo la conversazione.....