ciao. non c'è una regola. se non ti interessa fare un biotopo preciso, allora puoi usare la tua creatività e arredare la vasca come più ti piace, mettendo tante piante oppure poche piante, a seconda dell'allestimento. potresti mettere qualche radice. le radici secondo me sono un elemento che non dovrebbe mai mancare in nessun acquario, lo rendono naturale e sono belle da vedere. potresti mettere sullo sfondo delle grosse radici sopra le quali posizionare le Microsorium. davanti invece potresti mettere qualche ciottolo piatto e le Anubias, lasciando più spazio per il nuoto. ai pesci non interessa quale specie di pianta tu metti, l'importante è ricreare un ambiente il più possibile naturale che li faccia sentire a loro agio. quindi se metti anche qualche pianta galleggiante, male non fa, anzi si sentono più protetti. Io ho allestito una vasca apposta per i platy corallo, facendo uno sfondo 3D che in teoria dovrebbere essere la sponda di un fiume o qualcosa del genere. ho messo solo piante galleggianti. la puoi vedere nelle mie foto se ti interessa