|
Originariamente inviata da Luca_fish12
|
Ciao! 
La soluzione al tuo problema è a monte, nel senso che scalari e guppy non sono pesci compatibili e non potranno mai stare insieme, sia per il comportamento (come hai notato) sia e soprattutto per i valori dell'acqua che sono opposti per le due specie...
Che pesci hai nel 250 litri e che valori dell'acqua ci sono?
La coppia di scalari nel 50 litri è una tortura, in quanto per loro serve un minimo di 120/150 litri per una coppia!
|
Per quanto riguarda la compatibilità sapevo, ma avevo fino ad un mese fa tre guppy, due femmine ed un maschio, a cui lo scalare non dava per nulla fastidio. Anche ora al maschio, l'unico rimasto, lo lascia stare.....
Per quanto riguarda i valori, il ph è 7, i nitriti sotto o,5, Gh e Kh nella norma l'ultima volta che li ho misurati, tre settimane fa.... gli scalari mi hanno fatto le uova nell'ultimo periodo, 4 volte ( tutte le volte andata male), possibile che sia quello che li rende così?
I guppy nel 50 litri sono forse ancora piccoli, qualcuno mi ha suggerito di aspettare addirittura quattro-sei mesi a metterli nell'acquario grosso......boh, non so che fare.......mettendo più piante migliorerebbe la cosa????
Ps: nell'acquario da 250 ho: due pesci vetro, un pulitore e due da fondo, 1 botia striato, ed altri che ora non so definire..... gli unici che noto molto allegri sono tre di medie dimensioni. Ti posto una foto. cmq, in totale una quindicina di pesci contando anche pulitore e pesci da fondo.
Ecco la foto di quelli che non riesco a nominare: