Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 18-08-2012, 16:04   #121
peppe7577
Ciclide

L'avatar di peppe7577

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/95%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto é che per la disposizione dei suoi coralli una sul vetro posteriore non va bene a lui andrebbero bene 2 mp10... ma avendo lui già 2 6055...chi te lo fa fa???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Vecchio 18-08-2012, 16:25   #122
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Per quanto mi riguarda uso:

Vortech MP 60 ESW
2 x Tunze 6105 con controlle 7096

Che dire? Ci sono le Tunze? Se guardo l'acqua si... altrimenti sono impercettibili e nella mia vasca ne servirebbero 4, ne monto due perchè mi è balenata quest'idea di combinare Tunze e Vortech...

Invece la Vortech ormai fa parte della famiglia, non so se mi sono spiegato?! Tra un pò la salutiamo quando entriamo... neeeeeeeeeeeeennnnnnnnnnneeeeeeeeennnnnnnnnneeeeee nnnnnnnn all'infinito.

Da quando c'è lei dormiamo con la porta della camera chiusa perchè anche se il night mode mitiga comunque il sottofondo lo crea... mentre di giorno non ci si fa più caso dopo la prima settimana. Fa il suo lavoro, anzi è un portento a livello di movimento... anche se ritengo che il programma giallo che è quello che uso, per una casa abitata sia l'unico veramente tollerabile senza il rischio di sviluppare patologie da esposizione prolungata alle basse frequenze... assolutamente in abbinata con il night mode.

Un altro pro della vortech è il fatto che una volta installata va... non serve pulire niente ne dentro ne fuori... la mia va da quasi 4 mesi senza fare una piega. La Tunze invece va spazzolata ogni settimana perchè le griglie sono strette e si intasano facendo vibrare la pompa "solo visivamente".

Probabilmente aggiungerò un altra Tunze in futuro quando i coralli avranno riempito gli spazi dato che il controller ha 4 slot.

Meglio una o l'altra?

Due cose diverse, entrambe estremamente efficaci con programmi diversi e con modalità diverse. Se voglio una vasca ben movimentata e silenziosa prendo Tunze, se non interessa il rumore vado su Vortech.

Domanda da 100mila dollari: Se Vortech fosse muta? Sceglierei quella.

Ciao
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 10:25   #123
betaturn
Ciclide

L'avatar di betaturn

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ho avuto tunze per 3 anni e poi mp40 da 4: entrambe ottime scelte con pro e contro. tunze ingombranti alla vista. mp molto più discrete ma se settate al massimo è vero che si sente, x fortuna mi basta tenerle al 70%
affidabilità: tunze con controller mai dato problemi. mp40 dopo tre anni il controller l'ho dovuto sostituire, ci puó e non ci puó stare, speravo in qualche anno in più di autonomia.
movimento in vasca secondo me paragonabile, il loro lavoro lo fanno bene entrambe le pompe.
prezzo: non competitivo quello della mp, spesso puó essere il fattore che blocca l'acquisto
Vecchio 19-08-2012, 10:30   #124
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Anche nella mia vasca ultimamente ho provato sia MP40 che Tunze e devo dire il piu grosso difetto delle Vortech e la non direzionalità che crea grossi problemi in vasche densamente popolate......sono tornato a Tunze per questo problema.....la vasca deve crescere con Vortech adattarle poi e difficile per via dei Coralli
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 14:55   #125
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

in effetti le tunze credo ce alla fine siano migliori, forse sono un buon compromesso di tutto, le mie due 6055 con modifica sono state in vasca 1,5 anni pulendo solo due o tre volte le griglie e lasciando in vasca il corpo pompa adessole ho tolte ed ho trovato spirografi e ogni forma di vita in ogni piega della plastica, nel frattempo hanno fatto il loro sporco lavoro in silenzio.
ora che le ho smontate completamente sono impazzito con i due cavi da 5 metri e tutti i connettorini vari, su questo w. è semplicissima, ripeto le tunze con il magniico controller a colori della w. sarebbero, almeno per me, il massimo, del resto dovemo giocà o no!!??

l'ngombro in vasca devo dire w. 1, tunze 0 .............anche l'estetica è migliore w. e credo che anche pulirla è meglio la w. ....anche se, tunze prima di pulirla puoi far passare anche 6/ 8 mesi.....
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 15:15   #126
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87