|
|
Quote:
|
[Corrado60]
I test sono della TETRA ( Tetra Test No3 ) per gli altri valori quelli della JBL,
|
Ecco il tuo problema: non hai nitrati, ma test non adatti a misurazioni nell'acqua di mare.
Cambia test e vedrai che scompaiono i nitrati come per magia.....
ATTENTO: che siano tests SERI e specifici per acqua di mare.
|
|
Quote:
|
|
per l'acqua non sbarrare gli occhi: acqua di falda profonda 60 m con O nitriti, O nitrati, PH a 8, molto calcarea...
|
Per questo ti darà enormi problemi, se non da subito, in seguito.
Acqua di osmosi ed il sale di buona qualità che già usi vanno bene. Sono contrario all'uso di acqua di mare.
|
|
Quote:
|
|
La mia idea da profano? La causa ( non rimane altro.. ) di questi 100 mg/l non possono che essre le rocce stesse!
|
Infatti, sono i tests.....
|
|
Quote:
|
|
Sono rimaste per anni immerse nella vasca dove i biologici non facevano altro che sfornare nitrati... è possibile siano sature ed ora lii stanno cedendo? Lo ripeto, scusami, al fine di rendere più chiara la situazione della vasca, le rocce per laggior parte ono porose e leggere e non hanno assolutamente alcuna vita sulla loro superficie, ora solo il proliferare delle alghe calcaree. Se questo è il motivo andrebbero spurgate in qualche modo?
|
Non toccarle, le coralline sono un toccasana soprattutto in fase di maturazione.
Aggiungi rocce vive di buona qualità ma, nonostante tu ci sia affezionato, non credo la tua negoziante sia in grado di procurartele visto il basso livello di preparazione dimostrato sul marino.
|
|
Quote:
|
|
Ne ho parlato con il negoziante che conosco non tanto per avere da lui qualche illuminazione ma per conforto e la sua risposta è stata: "Si, fai la prova ma mettile tranquillamente in acqua dolce.. i valori se sono le rocce aumenterano " OK, si se spurgano si avrà l'aumento dei nitrati ma metterle in acqua dolce non darebbe loro il colpo di grazia? Bah... !!!
|
Appunto: vogliatevi sempre bene, ma cambia negoziante....

Allo stesso Reefland puoi chiedere un LGs550 che è una versione ribassata dell'LGs600

Comunque ci sono schiumatoi che, pur efficienti, sono al di sotto dei 58cm.