Essendo pignolo ho fatto ambientare anche le dafnie ma molti dicono che non c'è bisogno, se hai messo un piccolo inoculo ci vuole qualche settimana prima che si riproducono e schiariscono l'acqua, in ogni caso negli angoli della vascha qualche dafnia già dopo una settimana la dovresti vedere guardando attentamente. Prima di mettere i pesci contralla per qualche giorno le temperature al mattino e alla sera. Se scendono sotto i 18 e salgono sopra i 32 non ci provare proprio (questi sono i valori estremi all'interno dei quali vivono bene e si riproducono (almeno per la mia esperienza personale).
Le dafnie ovviamente vengono sterminate per cui dovresti tenerne in un'altra vasca e integrare di tanto in tanto oppure costruire in cilintro in rete plastica rivestito in tulle e tenere le dafnie dentro in modo che solo le più piccole possono uscire ed essere mangiate.
A mio avviso in 50 lt puoi mettere entrambi i trii considerando che sarà solo per 2 mesi, a patto che di tanto in tanto oltre ai rabocchi fai un piccolo cambio d'acqua oppure riempi di piante a crescita rapida e galleggianti!!!
Cmq se trovi il tempo di andare a ritroso in questo post trovi tanti consigli ed esperienze che ti possono essere sicuramente utili