Il mio piccolo acquario avviato ormai da 2 mesi è invaso da lumache. Sono entrate in vasca grazie alle piantine che ci avevo messo. Sono praticamente ovunque. Decine e decine. Più ne tolgo più ne crescono. Elimino pure le uova quando le vedo (cosa non facile visto la giungla di ceratophyllum demersum) Inoltre la sagittaria che ha steli alti quasi 20 cm ne è ricoperta.
Non mi sono antipatiche ma mi sporcano troppo l'acquario ed inoltre non fanno nemmeno il loro lavoro di mangiatrici di alghe infatti in un angolino dove il legno che ho inserito tocca il vetro dell'acquario si è formata un po di alga verde filamentosa. Nemmeno farlo a posta è l'unico angolino dove le lumache non vanno mai...
Insieme a loro vive una neritina grande piu o meno 1,5 cm che avevo comprato ed un betta splendens. Ci dovrebbero anche essere due caridine che però vedo raramente in quanto si nascondono sempre nella riccia che ho galleggiante.
Le lumache vanno da dimensioni che non arrivano a 1 mm fino alle più grandi di 6-7 mm.
Vorrei eliminare un po questa riproduzione incondizionata ma non so come fare.
Avete suggerimenti?
|