se parlavi del tempo mi sarei preoccupato per te! ot è una risposta fuori tema, non discutiamo se si può o non si può separare la covata dai genitori nei ciclidi, no! un utente ha assistito per ben 3 volte a una deposizione finita MALE e ha provato a cambiare le condizioni ambientali di una parte di essa per verificare quale fosse il problema. sempre meglio di quando consigliate di inserire pesci inoffensivi in vasche biotopo per deviare la violenza della coppia su di lui (target fish). quello è un ring, quella è una gestione estrema, e questo l'ho capito l'altro ieri leggendo un topic davvero penoso!! perchè sono un neofita, ma dell'acquariofilia e non dei meccanismi biologici. la conoscenza e l'espeienza da sole non fanno il buon acquariofilo, spesso la sensibilità e l'apertura mentale son trascurate.
ora direi di finire di sporcare il mio topic con retorica e ripicche da primadonna e tornare al sodo, tod mi dispiace ma in certi casi bisogna darla vinta (in altri no)