Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-05-2012, 21:31   #31
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Se dovessi cambiare acqua? Dunque intendo ricominciare con la maturazione. Oltre alla'acqua devo cambiare anche i cannoli oppure rimangono quelli che erano previsti e usati adesso per la vita della'acquario?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-05-2012, 22:25   #32
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

ripartire da capo?? potrebbe essere un'idea... a questo punto lava tutto anche i cannolicchi e buona notte
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 22:43   #33
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
ripartire da capo?? potrebbe essere un'idea... a questo punto lava tutto anche i cannolicchi e buona notte
allora basta lavare i cannolicchi... benissimo.
Ora vedo quando ho un po' di tempo per andare a prendere acqua d'osmosi oggi o domani (fra un mesetto vado a prendermi un impiantino, che monterò a casa mia, tanto per nemmeno 70 euro me ne porto a casa uno, ma ora non posso, penso di prendere prima la CO2 a brevissimo) provo a cambiare facendo attenzione a non smuovere niente.

Domande: quando metto e ho messo l'acqua, il filtro, anzi la pompa va azionato "dopo quanto" ? Subito riempita, il giorno dopo I batteri quando devo metterli? subito o ad acqua riscaldata? il riscaldatore, posso azionarlo subito o dopo del tempo? La ghiaia e il fondo attivo, supponendo (ne sono certo, oltre ad averla pulita bene, questa acqua non è acqua torbida da polverone, però caspita che esplosione batterica è per durare 5 giorni?) sia pulita, sta bene così? oppure cambio e tolgo pure questa? ormai ho fatto 30, faccio 31, se devo buttare la ghiaia, lo faccio. tanto ormai 30 euro più, 30 euro meno, non mi cambiano la vita. Eppure non sono andato sprovveduto, ho letto tanto maledizione. Non tanto sulle piante dico la verità, ma proprio sulla preparazione, eppure ecco qua lo stupido.
Vecchio 14-05-2012, 22:54   #34
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

dai non trattari male cmq riempi la vasca il filtro accendilo dopo una mezza giornata l'attivatore batterico se ce l'hai usalo anche se non è obbligatorio tienilo a mente per la prossima la ghiaia puoi tenere quella più superficiale e provare a lavare quella a contatto con il fondo fertile in modo recuperarne il più possibile... a proposito quanta ghiaia avevi messo sopra al fondo fertile
Vecchio 14-05-2012, 23:04   #35
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

diciamo avevo messo (non ricordo i chili, domani te lo dico, devo ripescare i sacchetti) circa 4-5 cm sopra il fondo. Non so quanta sia "in peso"
Dunque dici ormai di cambiare anche fondo fertile e ghiaia e tenermi magari un po' di quella che riesco a recuperare? oppure di provare a tenere questa ghiaia e questo fondo attivo?
Vecchio 14-05-2012, 23:09   #36
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

io proverei a tenere tutto se ce la fai... cmq ok non mi servono i chili mi basta sapere quanto era alto lo strato
Vecchio 15-05-2012, 09:04   #37
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

dopo venerdì mattina che si era pulita quasi, ora siamo al sesto giorno dall'inserimento o meglio 5 giorni e mezzo, visto che l'ho inserita di pomeriggio, ma da ben 4 giorni esatti, cioè da venerdì verso le undici, l'acqua è rimasta UGUALE. Esattamente come era prima e come vedete nell'ultima foto postata.

Credo che cambierò l'acqua, berto, proverò a tenere la ghiaia, anche se ho paura che risporchi ancora, ma stavolta farò così: inserirò prima acqua di rubinetto e non quella osmotica, sennò dovrei riandare a prenderla. e poi inserisco quella ad osmosi se non si è sporcata prima.
Il problema è che non avendo colto il problema (assurdo in 5 giorni non migliora!!) se è il fondo attivo o il ghiaino seppur lavato ancora sporco (ma dovrebbe essere già pulita l'acqua) oppure se sono batteri (anche qui leggo spesso che passa un po' prima di 6 giorni di cui 4 senza miglioramenti!!!).
Se fosse la ghiaia rischio di risporcare di nuovo. Provo a tenere tutto e appena posso cambio totalmente acqua, sperando non accada nulla. Non mi solletica molto l'idea di ricomprare fondo attivo e ghiaia e rilavare tutta quella ghiaia ma vedremo. Ancora non me ne capacito. Appena sveglio la mattina è il mio pensiero, e ogni mattina mi sveglio "male" vedendo i risultati pessimi della pulizia dell'acqua.
Vecchio 15-05-2012, 19:10   #38
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

ribadisco che la tua situazione è molto strana... per carità è successo che ci fossero esplosione batteriche anche di una settimana... va beh... a questo punto buon lavoro e buona fortuna
Vecchio 16-05-2012, 10:51   #39
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

venendo a cose più essenziali, in questo spazio, calcolando che ci sarà un bel legno ramificato al centro, calcolando che ci saranno abbastanza piante, vorrei sapere che pesci consigliate (ricordo che questo è un 80x40x50, dichiara 130 litri, sarà 110).
N.B. ho preso l'acquario in funzione dello spazio che avevo, e dove l'ho messo 1m x 40cm di larghezza era ingombrante. Dunque un 80cm si è rivelato l'ideale.
Io adoro anche (oltre ai sudamericani) i malawi, ma logicamente so che per lo spazio che avevo non potevo prendere un acquario adatto a loro, dunque ho optato definitivamente (era già la prima scelta) per questo sudamericano (ma il biotipo non è troppo essenziale, direi che se dovesse esserlo non mi dispiace, ma nemmeno contaminare sarebbe una tragedia. Insomma l'importante è che non soffrano i pesci e che sia un bell'acquario)
Ora sulla popolazione ho delle idee precise, ma lo stesso voglio sentire i vostri pareri molto esperti.

Allora avrei pensato a questo, andiamo per punti così rispondere sarà più rapido, basterà citare i numeri:
1-ramirezi: Ma quanti? Come? Diciamo che il mio obiettivo non è la riproduzione, questa è un surplus, ben venga. Voglio solo accudire i miei pesci, ma senza l'assillo dell'unica specie.
2-pesci da branco: neon ipotesi primaria. Quanti nel branco per il mio acquario?Anche insieme ai neon un altro tipo di branco ci sta (ne dubito), insomma più di un branco,diciamo 2 branchi?? Quali altri tipi di branco? Diciamo oltre ai cardinali.
3- Io sono indeciso se mettere gli agassizi anzichè i ramirezi. Mi piacciono molto come pesci. Anche in questo caso, non è la riproduzione il mio assillo dunque quanti, come gestirmi insomma?
4- "idea strana" ma chiedo comunque, non è una opzione troppo presa in considerazione, ma una ipotesi remota, vedrò cosa fare: ramirezi e agassizi insieme? Quanti? Anche in questo caso.

5-Altri pesci (senza citare botia, otocinclus, ancistrus e vari, intendo proprio in sostituzione dei ramirezi, o agassizi)?? io ho notato anche altri pesci, non so se siano ciclidi nani anch'essi, li avevo cercati e avevo letto su di essi, ma ora non riesco a ritrovarli, e non so se siano sudamericani in verità. Sono sul marroncino grigiastro, con le pinne bianche-trasparenti e la punta delle pinne "rossa". Non riesco a ritrovarli nemmeno sulle vostre guide e liste.

Ho escluso scalari (o discus, ma quello a priori vista la temperatura diversa) soprattutto per il mio spazio. Punto più su qualcosa di più piccolo come avrete intuito dai vari ramirezi agassizi ecc..

Grazie mille in anticipo
Vecchio 16-05-2012, 11:26   #40
Giuseppe_83
Guppy

Città: Santo Stefano di Cadore
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

scusa se mi intrometto, quando svuoti la vasca per riempirla nuovamente metti un piatto sul fondo e versa l'acqua li su, in modo che non faccia buchi, magari riempila tutta con acqua del rubinetto e dopo un giorno se non c'è nebbia fai un cambio del 50 % con osmosi
Per i pesci avendo una vasca di 100 lt netti (se non ho capito male) meglio non mettere 2 tipi differenti di ciclidi nani in quanto territoriali e per lo stesso motivo e meglio non mettere 2 maschi, al max 1 maschio e 2 femmine con 2 noci di cocco per poter dare un territorio ad ambedue le femmine.
Per i neon devi averne almeno 10 e devono avere almeno 100 cm di lunghezza per nuotare, il tuo credo sia di 80cm quindi è un pò al limite...
per i ciclidi colorati che hai visto forse sono africani e non vanno bene per la tua vasca, vogliono valori opposti a quelli tropicali (kh, ph, gh)
Giuseppe_83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , giorno , torbida
Opzioni
Visualizzazione