Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 09-05-2012, 22:10   #121
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Lunazione, o mese lunare, o mese sinodico sono sinonimi che indicano la durata del ciclo lunare.

Se poi in qualche parte d'Italia indicano qualche altra cosa, non lo so.

A Brescia esiste il "murdignù" un utensile usato in carpenteria per piegare i tondini metallici nella forma voluta... Ma nello Zanichelli il termine non si trova

Vecchio 09-05-2012, 22:11   #122
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

buhahahahahah

tranquillo lasciale, sono innocue...
Vecchio 09-05-2012, 22:59   #123
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Alixys Visualizza il messaggio
Questa mattina ho notato all'interno una minuscola lunazione, circa 3 o 4 mm di dimensioni, immagino si sia creata dal nulla all'interno Dell acquario, possibile? Se di mi devo preoccupare?
cioè voi vi spacciate per appassionati ed esperti del settore e nn sapete cosa sia una lunazione????? O.o ............
ahaha si si infatti è stato solo un errore di battitura...in realtà volevo scrivere lumachina, poi da come è uscito il termine lunatura
Vecchio 09-05-2012, 23:03   #124
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

A me non sembra tanto un errore di battitura, alle 8,17 scrivi:
Quote:
Questa mattina ho notato all'interno una minuscola lunazione, circa 3 o 4 mm di dimensioni
Alle 20,40 ripeti lo stesso improbabile refuso?
Quote:
cioè voi vi spacciate per appassionati ed esperti del settore e nn sapete cosa sia una lunazione?????
a me pare, che questa sia un'ennesima scusa per trattare male chi cerca di aiutarti da ben 13 pagine, mentre tu passi da un argomento all'altro senza focalizzarti sul problema della tua vasca.

Da parte mia ho finito di rispondere bye bye.-28d#
bettina s. non è in linea  
Vecchio 09-05-2012, 23:08   #125
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Posso impicciarmi anche se il problema "pare " vicino alla conclusione?
Secondo me ha avuto un aumento di no2, quando dice di aver sbagliato a sostituire il carbone e a ha "tolto quelli più importanti" per poi reinserirli (immagino che intendesse i canolicchi). Quando ce li ha postati erano a zero.. però forse poi sono aumentati.. o forse non erano proprio zero.
Non mi sembra ci abbia postato i suoi valori relativamente agli NO3, o forse mi sono sfuggiti.
Sono proprio convinta che quella svista abbia causato un abbattimento di molta flora batterica..

L'impianto per l'acqua d'osmosi è uno spreco di soldi nel tuo caso, come ti è stato detto da altri. Nel caso in cui ti serva i negozianti di acquari la vendono a 20 centesimi al litro.

Quel pesce attaccato al vetro non sono sicura sia un ancystrus..anche se la foto è piccola, ma non mi convince.. non capisco cosa sia.. ma anche se fosse un ancystrus va tolto da quell'acquario.

Se fossi in te eliminerei quell'addolcitore.. forse ho dei pregiudizi io.. forse faccio male a credere alle analisi effettuate dal Ministero della Salute, ma l'acqua che esce da lì lungi da essere pura è un buon "substrato" per la diffusione di ceppi batterici.. inoltre se la manutenzione che apporti a quell'impiantino la fai con la stessa attenzione con cui finora hai curato l'acquario, ti consiglio di buttarlo nel secchio dell'immondizia, perché i materiali filtranti saranno ormai andati e rilasciano sostanza nocive nell'acqua. Se i cambi li hai effettuati con l'acqua passata dall'addolcitore.. allora considererei questo fatto come UNO dei fattori che ha contirbuito a creare danni.
L'acqua del tuo rubinetto (lasciata decantare 24 ore per far evaporare il cloro) mischiata a quella d'osmosi presa in negozio è fonte di maggior sicurezza, come Bettina ti ha ribaduto più volte. Senza ricorrere a prodotti come pH minus e torba.. che in quel piccolo acquario può causare qualche problema di gestione.

Piccola precisazione:
ho scelto un acquario di 60 litri che ritengo essere medio piccolo in quanto non è di quelli dove giusto riesci a mettere 1 pesce rosso.
Nel tuo acquario ci entra SOLO un pesce rosso visto che diventano lunghi una ventina di cm, per due pesci rossi (o carassius) ci vuole un acquario da 100lt.. che poi non sono nemmeno i pesci più semplici da allevare:http://acquariofiliaconsapevole.it/p...assius_auratus
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
A me non sembra tanto un errore di battitura, alle 8,17 scrivi:
Quote:
Questa mattina ho notato all'interno una minuscola lunazione, circa 3 o 4 mm di dimensioni
Alle 20,40 ripeti lo stesso improbabile refuso?
Quote:
cioè voi vi spacciate per appassionati ed esperti del settore e nn sapete cosa sia una lunazione?????
a me pare, che questa sia un'ennesima scusa per trattare male chi cerca di aiutarti da ben 13 pagine, mentre tu passi da un argomento all'altro senza focalizzarti sul problema della tua vasca.

Da parte mia ho finito di rispondere bye bye.-28d#
Ti quoto alla grande.. io scrivo sulla tastiera usando tutte e 10 le dita senza guardare i tasti e volendo senza guardare lo schermo. Tra "lumache " e "lunazione" ce ne passa.. la scusa "mi è scivolato il dito" proprio non regge, fosse stato "lunare" si, perchè avresti saltato due lettere e la N è vicina alla M. E dico, sempre che tu scriva come faccio io, perchè se scrivi guardando la tastiera proprio non regge perchè in quei casi di solito ci si sbaglia tra tasti vicini.
Vabbè dai non c'entra niente coi pesci.
Ma insomma in quell'acquario che pesci ci sono e che ci vuoi mettere???

Ultima modifica di Gippy; 09-05-2012 alle ore 23:13. Motivo: Unione post automatica
Gippy non è in linea  
Vecchio 10-05-2012, 00:53   #126
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ahuhauhahahah me lo sognavo che si inventava qualche scusa della scrittura sbagliata!!!

A via di dire lunazione mi sa che sia tu un po lunatico.....

Ho notato che hai accennato "per sbaglio" la malattia dei puntini bianchi ai pesciuolini.... Ma quante ne hanno passate sti povere creature???

Buona fortuna "a loro"

abbandono pure io come bettina....

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea  
Vecchio 10-05-2012, 06:09   #127
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

piccolo Ot: la torba voolendo può usarla tranquillamente...
Vecchio 10-05-2012, 08:17   #128
Alixys
Guppy

Città: Genova
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Io a ques'ora mattino vi scrivo dal mio iPhone quindi è possibilissimo aver scritto una cosa x 1 altra, anzi vi dirò di più io ho scritto il termine corretto è il cell che con la correzione automatica ha scritto una cosa x l'altra.
Ma a prescindere da ciò, sono io che mi stupisco sempre più nel leggervi, oggi mi ritrovo un messaggio dove addirittura mi sconsiglia nn sol il ph lh manus ma anche la torba!! Quindi altra contraddizione... Cmq scuso questa persona xkè leggendola mi sono anche accorto che nn ha letto la discussione in quanto parla di un addolcitore dell'acqua che io nemmeno possiedo.
È da poco che sono iscritto e più il tempo passa e più mi accorgo di chi consiglia solo per sentito dire (e che magari nn ha nemmeno l'acquario) e chi invece ha maturato una bella esperienza su campo e quindi sa cosa dire, come firma e soprattutto come agire seguendo uno schema ben preciso.
Per chi ha deciso di nn leggere più la discussione e quindi di nn intervenire nemmeno più posso solo augurarmi che nn vadano a confondere le idee a qualche nuovo iscritto principiante.
Mi dispiace solo x bettina ma se quella e la sua decisione faccia pure come vuole... Che continui a credere che abbia scritto lunazione appositamente... Poi per quale scopo chiedeteglielo :) forse qualche strana paranoia.
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
buhahahahahah

tranquillo lasciale, sono innocue...
Bene ottimo ti ringrazio, ma come si possonssere create?
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
piccolo Ot: la torba voolendo può usarla tranquillamente...
Grazie :€ anche se questo è uno dei pochi messaggi nn OT

Ultima modifica di Alixys; 10-05-2012 alle ore 08:23. Motivo: Unione post automatica
Alixys non è in linea  
Vecchio 10-05-2012, 08:40   #129
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Secondo me è tutta una questione di supercazzola lunatica come di marea con scappellamento a destra nel mare della tranquillità... presente il signor Armstrong?
No, non il trombettiere, l'astronauta!!!

La torba, come la tromba, in certi casi risolve da parte di fava, ma poi ti ritrovi in fondo a destra, per due grazie... e con vista mare, mi raccomando.

I pesci poi, basta dargli cento euro e dirgli di comprarsi quello che vogliono, oppure anche la carta di credito, tanto siamo nel 2012 e non vedo grossi disguidi informatici all'orizzonte.
Purtroppo però il governo ladro ci mette sempre i bastoni fra le ruote e... cazzarola, non ci sono più le mezze stagioni e non si sa mai come vestirsi... per forza poi uno si ammala, cribbio!!!

Sono stato spiegato?!?
Vecchio 10-05-2012, 08:51   #130
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv