Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vi scrivo perchè ho una "emergenza" in atto e non so come comportarmi.
Oggi, quando sono andato a dare la pappa ai pescotti, mi sono accorto che lo scalare maschio aveva qualcosa in bocca.
Guardando meglio mi sono accorto che si è pappato un'altro pesciotto, penso che sia un otocinclus (l'alternativa è un cardinale ma da quel che riesco a vedere non mi sembra).
Ora, allo scalare esce dalla bocca la pinna dell'otocinclus ed il resto c'è l'ha nel gozzo; cosa faccio?
Lascio che madre natura faccio il suo corso o provo a catturarlo e tirargli fuori il suo "pasto", sinceramente non vorrei che soffocasse.
Una volta è successo anche a me.
Si è pappato una cardina molto grossa, e non riusciva a mandarla giù.
Ho lasciato tutto com'era e dopo 2 orette era riuscito a inghiottirla.
Adesso, non so come si comporterà il tuo, se sei delicato puoi anche provare a pescarlo e ad estrargli il pesce incastrato dalla bocca. Il rischio effettivamente è che non riesca a respirare bene con quel pesce..
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Capitato a me la stessa identica cosa ben 5 volte a 2 scalari diversi, in una di queste occasioni aveva mandato giù un bel saccottino di black molly di 4 cm per ingoiarlo ci sono volute ben 5 ore ma dopo ci e riuscito, non provare a toglierglielo dalla bocca il rischio che per tenere il bottino lo mandi giù di un colpo e muoia e troppo alto lascia fare a madre natura.Fammi sapere
se si è papato un ototcinclus il problema è serio perché spesso resta incastrato e non va ne avanti ne indietro, per via di piccole spine che fuoriescono ai lati dell'animale sotto gli occhi.
La situazione è rimasta invariata..... aspetto fino alle 20.00 poi penso che proverò ad intervenire... per me il boccone si è proprio incastrato.
Azz....
mi spiace davvero tanto, il problema è che se tirate troppo forte rischiate di provocare lacerazioni, ma anche lasciarlo così, come si fa? da solo non si libera.
Non hai un paio di forbicine quelle piccole
appuntite leggermente ricurve per le unghie
e cercare almeno di tagliarlo a pezzi
direttamente nella bocca ?
Purtroppo il pesciotto è posizionato troppo in profondità, rischierei di "tagliare" gravemente anche lo scalare... questa mattina era ancora vivo ma non sò quanto potrà durare così...