Consigli per principiante
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesco e ho da qualche giorno "adottato" un paio di pesciolini GoldFish. Ho iniziato con una vaschetta da ca 10 litri e un pò di mangime.
Inizio a pormi le prime domande: mi è stato detto dal negoziante di non cambiare tutta l'acqua ma solo un bicchiere di tanto in tanto. Il problema è che l'acqua tende ad intorbidirsi molto in fretta per i bisognini frequenti dei pesci. Quindi il consiglio mi sembra non attuabile, così i primi giorni ho cambiato l'acqua in toto- poi leggendo un pò di consigli in rete faccio un pò più di attenzione, cambio l'acqua la mattina prendendola da alcune bottiglie che ho riempito la sera, in modo da non causare shock termici ai pesci.
Mi potete dare qualche consiglio per rendere più agevole la pulizia dell'acqua, in modo da rendere la vita un pò più agevole per me e per i pesci ?
Ad esempio ho letto che esistono filtri esterni ed interni per acquari. Vuol dire che catturano la sporcizia ? pensavo anche a qualche pompa aspiratrice per evitare il travaso giornaliero dei pesci in ciotola, ai fini di pulire l'acquario.
Vorrei iniziare con qualcosa di semplice, come per tutte le cose se mi appassionerò sarò felice di investirci più tempo e (potendo!) soldi.
Ultima cosa, ci sono piantine acquatiche che sono compatibili con i pesci ?sarebbe carino popolare l'acquario con un pochino di flora acquatica....
Grazie 1000 per i suggerimenti
Francesco
|