iwagumi ha attirato molto la mia attenzione per allestire il 100lt, sembra semplice da mettere in atto e richiede l'inserimento di piante e pesci non troppo costosi (così a una prima occhiata), quindi ora parto da quello che ho imparato leggendo:
Il fondo dev'essere nutriente e per non avere costi troppo elevati io ho trovato questa possibile combinazione: SERA floredepot 4,7 kg+ JBL MANADO
Rocce vanno bene di qualsiasi tipo purchè siano un numero dispari
Flora: importante mettere una pianta che faccia un bel praticello (la Glossostigma mi ispirava molto come pianta) e poi qualche pianta che cresca un po' di più magari dietro le rocce
Fauna: branchi di pesci piccoli che girino per l'acquario (15 Rasbore mi piacerebbero, ma poi chi altri?) e le caridine.
Parte tecnica:
l'impianto co2 è proprio necessario? si può anche mettere in atto stile fai da te (45ml zucchero, 1/6 di panetto di lievito di birra, 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio il tutto in 1 bicchiere d'acqua tiepida)?
L'illuminazione dev'essere buona per una buona crescita delle piante, sapete dirmi qual è l'illuminazione "perfetta"?
Il filtro biologico interno della juwel va bene?
C'è bisogno di qualcos'altro di cui non ho tenuto conto?
Grazie mille per i vostri consigli!
|