Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-04-2012, 12:27   #11
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Liara Visualizza il messaggio
Mi sa che hai capito male..
E' al secondo mese di avviamento la vasca!
Le guide non è che le ho lette... Le ho divorate tutte
Forse non mi hai mai letto qui.. ma non è che ho preso una bacinella e c'ho messo dentro i coralli!
Ho iniziato con il periodo di buio.. poi ho avanzato il fotoperiodo e solo al completamento dello stesso (e a valori ottimali..) ho inserito i 2 molli!
Ricordo che tutto quello che ho in vasca proviene da acquari già di gran lunga avviati!
Compresa la sabbia (della vasca del negoziante.. )
Quindi evitiamo sempre di sottovalutare le persone , solamente perchè incontrano 1 o 2 problemi.
Ora ,purtroppo, ho questo piccolo incoveniente con il corallo.. ma non so neanche se sia un problema o solamente il semplice adattamento.. (ed è questo quello che volevo chiedere, non l'estratto conto ..grazie )
Ho 25 anni e non sono una sprovveduta .. a volte mi preoccupo esageratemente ma all'inizio non posso pretendere una laurea in biologia marina!
Comunque .. domani vado dal mio rivenditore con acqua e foto alla mano!
Sembra che non sono compresa benissimo tra i "veterani" del settore ... la mia non è voglia di bruciare le tappe ma solamente preoccupazione per certi eventi!
Tutto quello che ho fatto è stato il risultato di approfondimenti e consultazioni con esperti.
Anche io ci tengo ai miei soldi e se è successo di buttarne qualcuno (cosa che in questo Hobby non è poi così difficile) è stato solamente a causa del mio voler ascoltare tutti (guide,utenti,parere personale,negoziante..) . Pian piano (man mano che affronterò le varie problematiche..) imparerò e non entrerò più nel panico per un molle mezzo chiuso.
Infondo non hanno imparato tutti , sbagliando o affrontando problemi??
Le guide sono indispensabili.. ma una volta lette.. si cresce sul campo!
Grazie comunque per le risposte!
faccio sapere il responso di domani!

ps: per rispondere alle domande rimanenti:
Rabocco manualmente.. non ho l'osmoregolatore e non intendo acquistarlo (ho letto tutto a proposito..so che , soprattutto in estate è vivamente consigliato..ma in 30l mettere anche un galleggiante non se ne parla, oltre al fattore costo o tecnica per costruirselo!). Rabocco ogni giorno e se necessario anche 2 .
Per il filtro.. ho letto e sentito di tutto.
Avendo solo molli non riempio la vasca con lo skimmer .. so che anche il filtro non è indispensabile ma male non credo faccia!
Ho uno zainetto riempito con carbone attivo e zeolite. Ho letto di tutto su questo punto:
BLASFEMA USI IL CARBONE!!! LA ZEOLITE SEI FUORI DI TESTA???!
o in opposizione:
CARBONE ATTIVO MALE NON FA E CON LA ZEOLITE C'HO FATTO CRESCE LE SEQUOIE!
...
Che ti devo dire?
Il mio negoziante (che ha creato certe vasche da sogno..) mi ha consigliata così..
Io lo seguo.
M fido e da quello che ho letto ... molti non lo sconsigliano affatto!
(Molti "esperti" che scrivono guide...)
Per il resto.. io sono un appassionata di Videogames e ti dico che se vuoi giocare ad un buon gdr prendi skyrim perchè Dragon age non è degno di tal classificazione...
Ed in generale se vuoi un rpg con le contropalle allora ti restano solo i dati di D&D .. (e comunque se non hai giocato a Gothic che ne sai dei giochi di ruolo? E..Prima di Skyrim devi finirti i 4 capitoli precedenti.. allora si, forse..)
MW3 è un titolo per Noob e ME3 non è all'altezza dei suoi predecessori.
Non sai se prendere una ps3 o una 360? 360 a vita! Perchè anche solo tra killzone ed Halo il paragone non sussiste!

Perdona il luuungo esempio.. ma come puoi notare.. ogni hobby ha le sue controparti..
E se senti una e l'altra diventi, spesso, scemo.
E gli esperti.. sono davvero esperti ma (come , anche, io per i videogiochi) non detengono per forza la verità assoluta!

E se ti compri un 3D e c'attacchi la scart ... fai uno schifo ma alla fine appena accendi te ne accorgi e torni in negozio pe prende il maledetto HDMI da 10 euro!
Sei il mio idolo!
Purtroppo non ho ancora avuto modo di comprare skyrim e ad oggi nel mio cuore resta Morrowind

Concordo su MW3...

Il carbone puoi usarlo fisso, la zeolite anche... Per i molli può essere che ci mettano un pò ad ambientarsi...
Cerca di monitorare gli inquinanti
-28
garth11 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-04-2012, 12:33   #12
Birk
Discus

L'avatar di Birk

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Edit
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 12:55   #13
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Liara secondo me sei ad un bivio, è inutile che inserisci topic sulla tua vasca che vengono letti, commentati e criticati (sia in positivo che in negativo) e poi ti lamenti e dici che i "veterani" non ti comprendono. Premesso che io non sono e non mi sento un veterano (anche se ho 46 anni e 25 di acquariologia tra dolce e salato) Qui ti si danno consigli che vengono dal'esperienza fatta sulle nostre vasche e sopratutto tasche (soldi spesi). Se ogni volta che ti viene dato un consiglio tu dici che il tuo negoziante non è uno sprovveduto e nemmeno tu (e non ho dubbi) secondo me è inutile che continui ad aprire topic, segui il tuo negoziante in tutto e per tutto e magari il forum lo usi solo per informarti e vedere l'evoluzione delle altre vasche. Solo un ultimo appunto ci sono molti negozianti eccezionali, ma secondo me devi partire dal principio che per il negoziante sei fonte di guadagno, mentre per il forum sei una persona con cui condividere questo stupendo hobby.
Vecchio 14-04-2012, 13:21   #14
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
Liara secondo me sei ad un bivio, è inutile che inserisci topic sulla tua vasca che vengono letti, commentati e criticati (sia in positivo che in negativo) e poi ti lamenti e dici che i "veterani" non ti comprendono. Premesso che io non sono e non mi sento un veterano (anche se ho 46 anni e 25 di acquariologia tra dolce e salato) Qui ti si danno consigli che vengono dal'esperienza fatta sulle nostre vasche e sopratutto tasche (soldi spesi). Se ogni volta che ti viene dato un consiglio tu dici che il tuo negoziante non è uno sprovveduto e nemmeno tu (e non ho dubbi) secondo me è inutile che continui ad aprire topic, segui il tuo negoziante in tutto e per tutto e magari il forum lo usi solo per informarti e vedere l'evoluzione delle altre vasche. Solo un ultimo appunto ci sono molti negozianti eccezionali, ma secondo me devi partire dal principio che per il negoziante sei fonte di guadagno, mentre per il forum sei una persona con cui condividere questo stupendo hobby.
il discorso non fa una piega...
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 18:47   #15
telecommando
Guppy

L'avatar di telecommando

Azienda: N/A
N° Acquari: 1 marino
Feedback 4/100%

Io Liara sono ho la ps3 e gioco a MW3 x 3000 motivi che non sto qui a spiegarti ma non mi odiare! :D
Cmq devo dirti sinceramente che anche a me la sabbia non mi sembra molto matura.
Sai bene che siamo partiti quasi in contemporanea ma io finchè non vedo tanta, tantissima vita non metto coralli.
Per il resto l'unica cosa che mi viene da suggerirti e di spostare i coralli e provare finche non spolipano... Ciaooo

Ah se vuoi vai a vedere il mio topic, ora lo aggiorno e inserisco le foto con la plafoniera nuova!
Vecchio 15-04-2012, 15:10   #16
Liara
Guppy

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

hahahaha! Grazie Garth! Menomale.. anche perchè se c'è un argomento che non riesco a discutere tranquillamente ...è il discorso videogames.
Purtroppo sono 15 anni che gioco! Mi sono fatta le mie idee fisse sulla differenza tra passione e "occupare il tempo libero"..
Telecommando .. tranquillo anche io ci gioco a MW3! Solo che non uso la 360 per fare solo quello.. (tipo come faccio con la play per il blu-ray ) a parte MGS non riesco a comprendere il motivo per il quale esiste una play 3! (Si fa per scherzare.. esagero..)

Ok. ..torno in tema.. (perdonate il piccolo OT ma volevo solo fare un esempio..) :

Io non è che non apprezzo i suggerimenti!! Anzi cerco di metterli anche in pratica e mi sono stati più che utili!! Non sto qui ad offendere nessuno! (o peggio ancora prendere in giro!!)
Il mio discorso era diverso! Io volevo solamente dire che "stare ferma qualche mese per leggere le guide e per non buttare i miei soldi" era, anche se comprensibile e concordabile, un minimo fuori luogo, considerato lo stato delle cose!
Ormai la mia vasca è partita e tutto quello che ho in acqua proviene da altre vasche! Compresa la sabbia già abbondantemente maturata!
Considerato anche che i soldoni li ho spesi con l'attrezzatura ,soprattutto, non vedevo cosa c'entrasse il "non buttare pecunia" con il fatto che i miei 2 coralli stentavano ad aprirsi.
Sembrava più un voler sottolineare che , non essendo veterana del settore , non serviva neanche cercare la soluzione in quanto prima avrei dovuto diventarlo.
Forse ci siamo spiegati male. Forse ho capito male.
E' solo che ,credo, sia normalissimo fare tante domande all'inizio. Domande anche stupide .. ma necessarie.
E non tutte le risposte si trovano sulle guide!
Le risposte più utili sono detenute proprio dalla somma delle esperienze di molti appassionati.
Per tal motivo, nonostante le guide (che ho comunque letto abbondantemente) , preferisco chiedere e aprire topic!
Per imparare!
Sbaglierò, ci sbatterò la testa, avrò soddisfazioni; alla fine imparerò e diverrò come voi.
Credo fermamente nella praticità della vita.
La teoria serve per non sbagliare fatalmente ma per tutto il resto c'è la pratica.
Mi scuso se le mie righe hanno, inavvertitamente, offeso o fatto pensare male qualcuno.
Buona Domenica ragazzi!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da telecommando Visualizza il messaggio
Io Liara sono ho la ps3 e gioco a MW3 x 3000 motivi che non sto qui a spiegarti ma non mi odiare! :D
Cmq devo dirti sinceramente che anche a me la sabbia non mi sembra molto matura.
Sai bene che siamo partiti quasi in contemporanea ma io finchè non vedo tanta, tantissima vita non metto coralli.
Per il resto l'unica cosa che mi viene da suggerirti e di spostare i coralli e provare finche non spolipano... Ciaooo

Ah se vuoi vai a vedere il mio topic, ora lo aggiorno e inserisco le foto con la plafoniera nuova!
Anche io ho la plafo nuova!!!!!!!!!!!!!!!
Mio padre mi ha fatto LA (altro che articolo indeterminativo!!) sorpresa!
Sono curiosissima!!! Vado a vedere!!

Ultima modifica di Liara; 15-04-2012 alle ore 15:12. Motivo: Unione post automatica
Liara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 17:03   #17
federico89
Pesce rosso

L'avatar di federico89

Città: Bastiglia (MO)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a federico89

dacci più info sulla plafo liara
federico89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 18:55   #18
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Liara Visualizza il messaggio
Mi sa che hai capito male..
E' al secondo mese di avviamento la vasca!
Le guide non è che le ho lette... Le ho divorate tutte
Forse non mi hai mai letto qui.. ma non è che ho preso una bacinella e c'ho messo dentro i coralli!
Ho iniziato con il periodo di buio.. poi ho avanzato il fotoperiodo e solo al completamento dello stesso (e a valori ottimali..) ho inserito i 2 molli!
Ricordo che tutto quello che ho in vasca proviene da acquari già di gran lunga avviati!
Compresa la sabbia (della vasca del negoziante.. )
Quindi evitiamo sempre di sottovalutare le persone , solamente perchè incontrano 1 o 2 problemi.
Ora ,purtroppo, ho questo piccolo incoveniente con il corallo.. ma non so neanche se sia un problema o solamente il semplice adattamento.. (ed è questo quello che volevo chiedere, non l'estratto conto ..grazie )
Ho 25 anni e non sono una sprovveduta .. a volte mi preoccupo esageratemente ma all'inizio non posso pretendere una laurea in biologia marina!
Comunque .. domani vado dal mio rivenditore con acqua e foto alla mano!
Sembra che non sono compresa benissimo tra i "veterani" del settore ... la mia non è voglia di bruciare le tappe ma solamente preoccupazione per certi eventi!
Tutto quello che ho fatto è stato il risultato di approfondimenti e consultazioni con esperti.
Anche io ci tengo ai miei soldi e se è successo di buttarne qualcuno (cosa che in questo Hobby non è poi così difficile) è stato solamente a causa del mio voler ascoltare tutti (guide,utenti,parere personale,negoziante..) . Pian piano (man mano che affronterò le varie problematiche..) imparerò e non entrerò più nel panico per un molle mezzo chiuso.
Infondo non hanno imparato tutti , sbagliando o affrontando problemi??
Le guide sono indispensabili.. ma una volta lette.. si cresce sul campo!
Grazie comunque per le risposte!
faccio sapere il responso di domani!

ps: per rispondere alle domande rimanenti:
Rabocco manualmente.. non ho l'osmoregolatore e non intendo acquistarlo (ho letto tutto a proposito..so che , soprattutto in estate è vivamente consigliato..ma in 30l mettere anche un galleggiante non se ne parla, oltre al fattore costo o tecnica per costruirselo!). Rabocco ogni giorno e se necessario anche 2 .
Per il filtro.. ho letto e sentito di tutto.
Avendo solo molli non riempio la vasca con lo skimmer .. so che anche il filtro non è indispensabile ma male non credo faccia!
Ho uno zainetto riempito con carbone attivo e zeolite. Ho letto di tutto su questo punto:
BLASFEMA USI IL CARBONE!!! LA ZEOLITE SEI FUORI DI TESTA???!
o in opposizione:
CARBONE ATTIVO MALE NON FA E CON LA ZEOLITE C'HO FATTO CRESCE LE SEQUOIE!
...
Che ti devo dire?
Il mio negoziante (che ha creato certe vasche da sogno..) mi ha consigliata così..
Io lo seguo.
M fido e da quello che ho letto ... molti non lo sconsigliano affatto!
(Molti "esperti" che scrivono guide...)
Per il resto.. io sono un appassionata di Videogames e ti dico che se vuoi giocare ad un buon gdr prendi skyrim perchè Dragon age non è degno di tal classificazione...
Ed in generale se vuoi un rpg con le contropalle allora ti restano solo i dati di D&D .. (e comunque se non hai giocato a Gothic che ne sai dei giochi di ruolo? E..Prima di Skyrim devi finirti i 4 capitoli precedenti.. allora si, forse..)
MW3 è un titolo per Noob e ME3 non è all'altezza dei suoi predecessori.
Non sai se prendere una ps3 o una 360? 360 a vita! Perchè anche solo tra killzone ed Halo il paragone non sussiste!

Perdona il luuungo esempio.. ma come puoi notare.. ogni hobby ha le sue controparti..
E se senti una e l'altra diventi, spesso, scemo.
E gli esperti.. sono davvero esperti ma (come , anche, io per i videogiochi) non detengono per forza la verità assoluta!

E se ti compri un 3D e c'attacchi la scart ... fai uno schifo ma alla fine appena accendi te ne accorgi e torni in negozio pe prende il maledetto HDMI da 10 euro!
Vedo che anche a te piace scrivere poemi ...beh siamo in 2...
allora...
io ho la WII e ho appena finito The legend of Zelda. skyward sword, anche se il precedente l'ho trovato più bello... delle altre piattaforme non ne sò niente e in realtà gioco poco anche con la mia WII
...fine del OT...

ora veniamo a qualche consiglio.
Non sò che stinco di santo sia il tuo negoziante, ma io i negozi di Roma li ho girati tutti... tutti, e tutti vuol dire tutti, da fiumicino a Roma nord e secondo me i negozianti sono tutti uguali...
Certo ce n'è qualcuno preparato, qualcuno che ne sa e qualcuno che ha veramente la passione, ma alla fine il loro lavoro è venderti gli animali il prima possibile per poi venderti i rimedi quando non stanno bene... forse se avessi un negozio lo fare anche io.
Se vuoi te lo posso dire io che è il miglior negoziante che sta dentro il miglior negozio marino di Roma... Il negoziante è Pino, di natura Amica. Lui ha il manico veramente e ne sa no tanto, di più anche se non è proprio tutta sta disponibilità... dato che al negozio ci sta sempre la fila (ed avere la fila in un negozio di acquariofilia vuol dire già parecchio).
Ora questo non vuol dire che io compro tutto li, anzi, proprio il contrario. ci compro solo certi coralli, e ci vado solo per le cose che so che li vado bene. Per la tecnica vado da un altra parte, per gli integratori da un altra ancora, per i molli altrove etc etc.
Tutto questo per dirti che devi essere tu l'espetta (ovvio che ci si diventa piano piano) e sapere cosa volere e da chi andare... perchè affidarsi completamente ad un solo negoziante che per di più ti butta zeolite e carbone in vasca in maturazione secondo me è sbagliato IMHO.
Fine discorso negoziante bravo.

Inizio discorso coralli.
Secondo me... e guarda ti ripeto secondo me perchè questo è un disvcorso personalissimo, te non è che hai proprio azzeccato i coralli per la tua vasca.
Per due semplici motivi: sono pezzi troppo grossi per la tua vaschetta e sopratutto sono marroni... cioè la tua vasca è gia piena di marrone.
sempre IMHO avresti dovuto prendere inizialmente zoanthus.. pezzetti piccoli e di colori diversi.
magari una ricordea, e magari anche la clavularia o il briareum, ma quello verde fluorescente no quello marrone.
Cmq ripeto è la mia opinione, magari te sei amante della silunaria marrone
Vecchio 15-04-2012, 20:51   #19
Liara
Guppy

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

DaveXLeo... Sei stato sfortunato con i negozianti!! Ciccio è bravissimo (può testimoniare anche telecommando..) ed è stato lui (ed è sempre lui) ad allungare i tempi! Oltretutto onestissimo e preparatissimo. Non lo dico solo io ma la marea di gente (anche lui ha sempre il negozio PIENO...ieri ho fatto mezz'ora di fila.. ) che lo conosce benissimo.. tutti clienti abituali.
Quindi sei stato sfortunato te. Io invece mi sento tranquilla e felice nell'averlo trovato proprio agli inizi.
Nonostante questo ..non significa che sia inutile o contradittorio parlare anche con altri appassionati .. nei vari forum.
Io do molta importanza nel rapporto cliente-negozio ..perchè se sei sempre fedele al tuo rivenditore ( e parlo riguardo compere di questo tipo..tecniche..) lui poi ripaga questo ..con la massima disponibilità e la massima onestà!

Il discorso: "troppo marrone" mi fa un pò ridere! che significa?
Si a me piace la silunaria marrone !! Mi piace la forma , come si apre e l'accostamento con l'altra compagna di vasca è magnifico!
Non mi piace il caos! Non mi piacciono mille colori fosforescenti che fanno a cazzotti tra di loro!
Non mi piace l'ammucchiamento! Poi di certo non è che rimango con 2 coralli dello stesso colore .. (che poi non è che li hai visti i veri colori!! Le vere sfumature! che non sono quelle in foto scadenti del cellulare!! Ti assicuro!!)
Comunque .. certo come hai detto tu sono gusti! (però su una cosa sono d'accordo: Zelda è un capolavoro! )

ed ecco la foto con la plafo nuova!!:

Ultima modifica di Liara; 15-04-2012 alle ore 21:24.
Liara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 21:48   #20
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Grazie (Ricev.): 9