Io credo di averti detto come la vedo...
Partendo dal presupposto di coralli in salute e con crescita attiva, per me la concentrazione di zoox dipende dagli inorganici, quindi NO3 e PO4. L'organico può avere due strade: finire trasformato in inorganico oppure venire "mangiato" per costruire nuovo materia organica.
La condizione ideale sarebbe avere organico alto senza inorganico (ovvero il mare), ma credo che nelle nostre vasche sia utopistico e, mediamente, più organico c'è e più sono alti gli inorganici.
Come tu hai detto, un corallo in salute pur avendo inorganici alti ha un colore "dignitoso", ma per me molto migliorabile, o meglio, togliendo il marrone, diventa più bello il colore, almeno per come la penso io.
Perciò per me il modo di avere coralli in salute è avere inorganici prossimi allo zero e più organico possibile senza far salire l'inorganico.
Con queste premesse, per me diventa necessario ottimizzare la rimozione dell'inorganico. Più organico dai e vuoi produrre, maggiore deve essere l'efficienza della macchina batterica (presumo non abbia senso una filtrazione meccanica; al massimo chimica) per rimuovere inorganico. Io la vedo in questo modo. Spero di essere stato chiaro facendo comprendere appieno ciò che penso. Credo dovremmo chiarire prima questo concetto per poi ragionare su cosa lavorare.
|