|
Originariamente inviata da Ink
|
Quello che hai appena esposto è il concetto di tossicità... se non c'è esposizione, non può esserci un effetto...
Stai tranquilla che anche tu hai respirato amianto, come tutti, ma è una questione di quantità e probabilità...
Se lo tocchi, entri in contatto e lo respiri. Se lo guardi da lontanto, non entri a contatto. Se sei vicino a persone che stanno lavorando, toccando, smantellando, rompendo l'eternit è probabile che quanche fibra la respiri, pur non sapendolo...
Se la zeolite fosse tossica (e sarebbe da vedere come agirebbe e su quali cellule), il maneggiarla senza le dovute precauzioni, ne causerebbe l'esposizione con le possibili conseguenze.
|
quello che dici e' giusto, pero' il concetto che volevo far arrivare io non e' questo. probabilmente mi esprimo male io
provo a fare un esempio pratico.
tizio va in una fabbrica dove lavorano amianto, va con la tuta da astronauta lasciando solo scoperte le mani, maneggia tutto il giorno amianto.
prima di tornare a casa lo spogliano completamente, gli puliscono le mani da qualsiasi particella (facendo in modo che non lo inali e tantomeno possa portarsi a presso fibre) stai pur sicuro che tizio non avra' il cancro anche se l'ha toccato a mani nude tutto il giorno.
il problema sussiste se tizio si porta appresso e inala anche una singola particella
insomma l'amianto non passa attraverso la pelle come potrebbe farlo una qualsiasi sostanza tossica