AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Le 1000 risorse della Zeolite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358625)

lupo.alberto 08-03-2012 10:51

Le 1000 risorse della Zeolite

http://www.ilsole24ore.com/art/tecno...?uuid=AbgByG4E
#70#70

ZON 08-03-2012 10:56

Caldaie zeovit!!! So proprio crucchi!!:-D

K-Killer 08-03-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061518793)
Caldaie zeovit!!! So proprio crucchi!!:-D

#rotfl##rotfl##rotfl#

Daniel-T 08-03-2012 11:10

ora provo a mettere un po' di zeolite nella caldaia :-D

Nautilus84 08-03-2012 11:30

parlano di zeoliti anche nell'impianto di condizionatori....
insomma, non sono molto convinto....ricordiamoci che ci sono stati anche studi su una presunta cancerogenicità delle polveri della zeolite....potrebbe dare problemi polmonari come l'amianto e il silicio....dopo tutto è composta da silicio e alluminio....

K-Killer 08-03-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Nautilus84 (Messaggio 1061518880)
insomma, non sono molto convinto....ricordiamoci che ci sono stati anche studi su una presunta cancerogenicità delle polveri della zeolite....potrebbe dare problemi polmonari come l'amianto e il silicio....dopo tutto è composta da silicio e alluminio....

Beh ad essere sinceri più del 70% delle rocce terrestri è fatta di silicio e alluminio... che centra.
Anche perchè silicio e alluminio sono elementi vicarianti e si scambiano molto facilmente nei minerali. Questo però non pone uno standard sul fatto che tutto ciò che contiene silicio ed alluminio sia cancerogeno

acron 08-03-2012 11:45

Guardate anche questo :-)
http://www.mondobirra.org/articolo331.htm

4divpz 08-03-2012 11:50

be se mettiamo le zeoliti in acquario non credo siano cancerogene altrimenti coralli e co addio;-)

valentina84 08-03-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviata da 4divpz (Messaggio 1061518939)
be se mettiamo le zeoliti in acquario non credo siano cancerogene altrimenti coralli e co addio;-)

l'amianto di per se non e' cancerogeno.
lo diventa quando una fibra riesce a raggiungere i polmoni. la fibra non viene espulsa dall'organismo e di conseguenza intorno ad essa si forma la massa tumorale.
credo valga anche per la zeolte.
per questo motivo non e' cancerogena per contatto o per l'ambiente acquatico.

Nautilus84 08-03-2012 12:40

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061518892)
Quote:

Originariamente inviata da Nautilus84 (Messaggio 1061518880)

Beh ad essere sinceri più del 70% delle rocce terrestri è fatta di silicio e alluminio... che centra.
Anche perchè silicio e alluminio sono elementi vicarianti e si scambiano molto facilmente nei minerali. Questo però non pone uno standard sul fatto che tutto ciò che contiene silicio ed alluminio sia cancerogeno

infatti ho scritto polveri di silicio.....darebbero la silicosi...
così come l'anfibolo(parte dell'amianto) da l'asbestosi...queste non sono patologie tumorali, ma condizioni precancerose...che possono sfociare in un mesotelioma pleurico...

Quote:

ma chi l'ha detto....il fumo è cancerogeno, ma non è detto che se tu mi fumi vicino una vita sia io che tu dobbiamo sviluppare un carcinoma polmonare...l'esposizione a sostanze cancerogene non produce il cancro, ma aumenta solo il rischio relativo di poterlo sviluppare..

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061519017)
Quote:

l'amianto di per se non e' cancerogeno.
lo diventa quando una fibra riesce a raggiungere i polmoni. la fibra non viene espulsa dall'organismo e di conseguenza intorno ad essa si forma la massa tumorale.
credo valga anche per la zeolte.
per questo motivo non e' cancerogena per contatto o per l'ambiente acquatico.

infatti...non creiamo allarmismi....l'uso della zeolite in acqua è sicuro...le polveri già lavandola le togliamo in buona parte..
poi in acquario non è che vengano spezzate e liberate altre polveri...
però, come diceva l'articolo, usarle anche per il riscaldamento dell'aria...questo mi fa frenare un pò l'entusiasmo....
Comunque non dimentichiamo che siamo continuamente circondati da agenti che potrebbero essere più o meno dannosi (scarichi delle auto, cellulari, sigarette, wifi, etc),ma ciò nonostante non ci si ammala sempre...c'è anche la predisposizione individuale e tantissime altre varianti... quindi viviamo tranquilli, ma consapevoli e con un pizzico di criticità che non guasta mai ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.