Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
no fermo se le alghe sono esplose, e aggiungi un pesce, peggiori la situazione!!!!!!
i pulitori NON ESISTONO
piuttosto aggiungi piante a crescita rapida!
vabbè speriamo che l'ambiente sia propizio, e scherzi a parte ho aggiunto cabomba aquatica e pogostemon helferi. da quello che ho visto otocinclus è formidabile, sceglie una foglia e la rinetta!! per ora stanno pascolando sulle criptocorine.
la seconda novità riguarda i neon: ho trovato un 6500K, quindi da domani avrò 18W4000K,
18W6500K, 25W18000K. è tutto, gente! -28
no fermo se le alghe sono esplose, e aggiungi un pesce, peggiori la situazione!!!!!!
i pulitori NON ESISTONO
piuttosto aggiungi piante a crescita rapida!
bisogna capire che aggiungere piante in questa fase e in assenza di algofagi avrebbe procurato solo danni, aggiungendo substrato fertile alla proliferazione algale in assenza di ogni fattore di contenimento; e questo perchè il trapianto è seguito da una fase di ripresa vegetativa che coinvolge anche le radici (l'affrancamento) e che dura almeno una settimana. proprio il periodo sufficiente per diffondere le alghe in maniera irreversibile, con forte soppressione fotosintetica a carico delle piante. ti rendi conto di ciò?! e non preoccuparti che nel forum rimane tutto, anche le tue strane risposte -28d#
per quanto riguarda il carico organico che avrei aggiunto assieme ai pesci questo era previsto avendo rinforzato adeguatamente il filtro con nuova superficie per l'insediamento batterico, dosi mirate di attivatore batterico e minuziosa manutenzione e pulizia degli elementi filtranti e del fondo vasca. insomma se trascuri una buona parte di ciò che ti scrivo come fai a dare un consiglio davvero utile?? adesso avrei la vasca infestata dalle alghe e con 4 inquilini (sudamericani!!) in meno e nessun elemento di contenimento algale, lascia perdere ale, so quel che dico e dico quel che so
prendere pesci per assolvere a una funzione è il più grande errore... le alghe torneranno, anzi aumenteranno dato che c'è più carico organico...
poi fai di testa tua
Conterally, noto una vena polemica, seppur infiochettata da un forbito uso della lingua italiana in ogni tuo intervento... anche le piramidi furono un notevole risultato, ma valgono la vita di tutti quegli schiavi? ricordatevi che le alghe si gestiscono con un equilibrio piante-alghe, non con pesci che hanno proprie esigenze...
capisco benissimo ale, ma credi davvero che la mia vasca sia così inospitale?! sono un attento osservatore e amante degli animali, della natura e dei meccanismi che governano la vita, tutti i miei ospiti sono in buone mani
non ho manie di grandezza, anzi amo gli equilibri che lascio stabilire agli altri attraverso le loro interazioni; io do giusto qualche spunto e (anche grazie ai vostri cazziatoni) non faccio mancare tutto ciò che serve -28
Conterally, noto una vena polemica, seppur infiochettata da un forbito uso della lingua italiana in ogni tuo intervento... anche le piramidi furono un notevole risultato, ma valgono la vita di tutti quegli schiavi? ricordatevi che le alghe si gestiscono con un equilibrio piante-alghe, non con pesci che hanno proprie esigenze...
mi sa che ignori qualcosa di molto importante nella catena che lega reciprocamente gli organismi presenti in un ecosistema, forse la tua giovane età t'impedisce di cogliere i meccanismi biologici di contenimento o di promozione tra differenti livelli trofici... e c'era bisogno di tirare fuori le piramidi?! trovo molto discutibili le tue risposte e prive di motivazioni sostanziali, nonchè fondate su un approccio dogmatico d'altri tempi.
e qualcuno si ostina a sostenere che non esistono pesci pulitori credo che a loro (pesci da fondo come coridoras, ancistrus, pesci mangia alghe come otocinclus ecc.) spetti la maggiore attenzione visto che svolgono il ruolo fondamentale di smaltire dalla vasca gli eccessi di cibo che immancabilmente si depositano su foglie, arredo, fondo; solo perchè non si cibano di escrementi, che cmq rappresentano solo una minima parte della frazione fermentescibile prodotta in una vasca e quindi potenzialmente inquinante, non si può negare l'azione costante e incessante dei pesci da fondo. il risultato di questa azione è l'eliminazione delle alghe dalle superfici fotosintetizzanti delle foglie, indispensabile alla crescita equilibrata degli organismi autotrofi e la demolizione delle proteine (molecole assai complesse e fermentescibili) che vengono ridotte in composti azotati più semplici che a loro volta sono la base di partenza su cui prosperano i batteri che da un lato eliminano i nitriti (composti tossici), dall'altro rilasciano importanti composti azotati utili agli autotrofi fotosintetizzanti (le nostre amate piante), che chiudono questo bel ciclo.
se non avssi introdotto gli otocinclus avrei rischiato di bloccare il primo livello trofico (le piante) mettendole in competizione con organismi proliferanti (le alghe) perchè avrei privato l'ambiente del loro principale fattore di contenimento. sono stato spiegato?!
le analisi le faccio martedi. così è deciso
... chi lo dice che dovrebbero essere 4-5? per me dovrebbero essere 2 e loro sono pronti per la mia vasca, non il contrario
dai non ci sono schemi rigidi in queste cose, dovresti saperlo ale