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ragazzi purtroppo non è facile trovare studi relativi alla temperatura del mare(io sto cercando come esempio il mar rossi) che rispondano alle nostre domande.
la profondità della rilevazione della temperatura non era specificata.
ma ora cerco ancora.
anthias71, inmerito a questa frase:
io fino ad ora ho visto/sentito solo vasche gestite a min 23° ma non più basse
e proprio il succo del mio post.
ti giro la domanda allora.
dove c'è scritto che un corallo sta bene sempre a 26 gradi?
cmq zucchen dice ti tenere l'acqua da20° inizio fotoperiodo a 24 gradi fine fotoperiodo.
io ho aperto il post pr per cercare di capire se quello che per noi è una consuetudine è in realtà corretto per l'animale o se esiste una strada diversa.
anthias71 secondo me i 2 discorsi sono strettamente legati.
quando pago di più per riscaldare la vasca?d'inverno.
se io punto a 20° gradi il mio termostato difficilemte d 'inverno mi partirà perche in casa abbiamo più o meno quella temperatura.
le temperature che abbiamo in casa sono moloto simile a quelle riscontrate nel mar rosso nei vari mesi, e quindi anche l'acqua avrà più o meno quei valori.
con dei mini e massi da noi regolati a piacere.
ti faccio però io una domanda,
mi sai indicare se esistono studi dove si afferma che la temperatura ideale per un corallo sia 26°?e che invece un "ciclo" di temperature diverse porto ad averi problemi?
siamo difronte a 2 punti fermi che sono:
NATURA: variazione della temperatura rispetto ai mesi e
ACQUARIOFILIA: temperatura fissa a 26°
quello che non capisco io è: simuliamo di tutto!marea onde alba tramonto, ultimamente plafo che simulano temporali ecc ecc, perche la temperatura deve rimanere sempre a 26° quando in natura succede altro?
anthias71, inmerito a questa frase:
io fino ad ora ho visto/sentito solo vasche gestite a min 23° ma non più basse
e proprio il succo del mio post.
ti giro la domanda allora. dove c'è scritto che un corallo sta bene sempre a 26 gradi?
Originariamente inviata da ricky mi
ti faccio però io una domanda,
mi sai indicare se esistono studi dove si afferma che la temperatura ideale per un corallo sia 26°?e che invece un "ciclo" di temperature diverse porto ad averi problemi?
siamo difronte a 2 punti fermi che sono:
NATURA: variazione della temperatura rispetto ai mesi e
ACQUARIOFILIA: temperatura fissa a 26°
quello che non capisco io è: simuliamo di tutto!marea onde alba tramonto, ultimamente plafo che simulano temporali ecc ecc, perche la temperatura deve rimanere sempre a 26° quando in natura succede altro?
scusami ricky ma se hai letto bene quello che ho scritto praticamente in ogni mio intervento non dovresti farmi queste domande.
Mi sembra di aver ripetuto più volte che: - considero sbagliato mantenere una temperatura fissa
- che è giusto farla oscillare tra inverno ed estate
ma soprattutto la pratica di tenere la temperature sempre allo stesso valore sia in estate che in inverno è una cosa sorpassata da millenni.
io sinceramente non credo che la maggior parte degli acquariofili facciano "realmente" questo, tutti quelli che conoscono hanno un'oscillazione tra estate ed inverno, volontaria o involontaria che sia...........
chi sostiene ancora 'sta ******* della temperatura fissa????
NON IO!
La mia perplessità è solo sulla temperatura minima di cui parli 20° e non sull'oscillazione tra estate inverno
riguardo la tabella, lo ripeto un'altra volta:
li si riporta un range tra min e max e se dici che è giusto dovresti adottare ed attenerti a quelle temperature e non a quelle che decidi tu arbitrariamente.
quindi, assodato come ripetuto più volte, che LA VARIAZIONE DI TEMPERATURA TRA INVERNO ED ESTATE E' GIUSTA, dovresti continuare la discussione solo sulle temperature che tu vorresti adottare e non di tabelle...........
la tabella serve solo ed esclusivamente a mostrare, a chi ancora non lo sapesse, che in natura la temperatura oscilla.
Io negli ultimi tempi, in cui ho abbassato la temepratura della vasca tra 23,7° e 24,7° ho solo notato giovamento in salute e colori. Non dico che sia correlato direttamente, anzi probabilmente i fattori principali di miglioramento sono stati altri, ma di sicuro male non ha fatto.
Non saprei dire se 20°C sia troppo basso, ma provo a scendere lento e vedo dove arrivare...
Anthias, io da quando sto "tirando" la vasca con l'intenzione di ridurre il metabolismo (temperatura bassa e calcio carbonati bassi) ho portato la vasca ad una condizione che in passato non ho mai avuto: colori fantastici, crescita stabile e diffusa a tutti gli animali, senza interruzioni e altalenamenti.
Io cerco di risparmiare, ma solo dove si può. Non so voi, ma io non cerco crescita fantastica... tempo addietro ero convinto che la salute dovesse per forza essere proporzionale alla quantità di crescita, ma grazie a esperienze altrui e poi mie dirette, ho invece capito che la crescita non forzata è molto più stabile e permette di avere una salute nettamente migliore, con conseguenti colori migliori e forme dell'animale molto più naturale, con coralliti ben definiti e tessuti polposi.
Io negli ultimi tempi, in cui ho abbassato la temepratura della vasca tra 23,7° e 24,7° ho solo notato giovamento in salute e colori. Non dico che sia correlato direttamente, anzi probabilmente i fattori principali di miglioramento sono stati altri, ma di sicuro male non ha fatto.
Non saprei dire se 20°C sia troppo basso, ma provo a scendere lento e vedo dove arrivare...
Anthias, io da quando sto "tirando" la vasca con l'intenzione di ridurre il metabolismo (temperatura bassa e calcio carbonati bassi) ho portato la vasca ad una condizione che in passato non ho mai avuto: colori fantastici, crescita stabile e diffusa a tutti gli animali, senza interruzioni e altalenamenti.
Io cerco di risparmiare, ma solo dove si può. Non so voi, ma io non cerco crescita fantastica... tempo addietro ero convinto che la salute dovesse per forza essere proporzionale alla quantità di crescita, ma grazie a esperienze altrui e poi mie dirette, ho invece capito che la crescita non forzata è molto più stabile e permette di avere una salute nettamente migliore, con conseguenti colori migliori e forme dell'animale molto più naturale, con coralliti ben definiti e tessuti polposi.
Musica per le mie orecchie
Forse il successo di vasche con kh basso è anche, indirettamente, dovuto a questo.
Proverò anche io, molto molto lentamente, ad abbassare la temperatura...ricordandomi che l'azione porta ad un ovvio aumento dell'ossigenazione, con tutti gli eventuali impatti del caso anche sul processo di nitrificazione
Mi piace quello che ha detto mauri
Ha ragione, cerchiamo di simulare di tutto in vasca e teniamo poi la temperatura costante.. Io da domani provo a iniziare la simulazione dell'anno... Come riferimento prendo la tabella del mar rosso, andrà bene?
Io invece sono contrario, o perlomeno dubito sia un bene cercare di simulare ciò che accade in natura, inteso come cicli stagionali, proprio perchè le nostre vasche sono sistemi chiusi e modificare volutamente dei parametri come fotoperiodo/intensità di luce e temperatura non credo abbia impatto positivo.
Credo come ha detto Cono che la temperatura sia un fattore molto importante di regolazione della disponibilità di O2 e, se basse temperature permettono una maggiore ossigenazione, ben vengano. Al contrario in estate io vorrei tenere il più basso possibile, ma si fa quel che si può... cerco di non superare i 26°C, 25 sarebbe meglio, ma non è fattibile, almeno per me. Pensare di arrivare alle temperature del mare, per me non è un bene. Se potessi, terrei 22°C anche d'estate.
La luce, idem, per me è il principale fattore per la gestione dei nutrienti, pensare di continuare a modificarlo tutto l'anno, rende ancora più complesso ottenere i tanto sperati risultati in colori e stabilità. Nel mare le cose vanno diversamente, o forse anche lì c'è una variabilità di colori, ma per noi, o almeno io, che voglio colori, stabilità e salute, il variare continuamente l'esportazione di nutrienti rende la gestione molto più complessa. Forse, quando sarò arrivato al top e avrò capito tutto, mi metterò a variare questo fattore, ma ora no.