Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-02-2012, 19:41   #1
Wilde
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll Pure L o XL??

Ciao ragazzi, dopo la mia prima esperienza con un Wave Cubo da 26lt dolce, passo finalmente a qualcosa di più grande.
Per motivi di spazi e di arredamento/design ho scelto di buttarmi sulla linea Pure della Askoll, ora la mia domanda meglio L o XL... considerando anche che li ho trovati entrambi ad un buonissimo prezzo, rispettivamente 139€ per L e 172€ per XL. (alcuni negozi mi facevano addirittura L a 195€ più di quanto mi fanno qui XL.)

Voi quale mi consigliate!? Soprattutto dal punto di vista tecnico. Lo vorrei inoltre posizionare sul mobilietto EXPEDIT di IKEA, che ho visto essere utilizzato da molti come mobile per acquari.

Grazie.
Wilde non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2012, 20:00   #2
ir_meni
Guppy

Città: fauglia (pi)
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

ciao,io ho acquistato un pure xl proprio per metterlo su expedit di ikea....mi è arrivato lo ho messo sul mobile e dopo averlo riempito l'ho dovuto togliere perchè dopo 3 ore ho sentito proprio dei rumori strani tipo cedimento.(pieno con arredi arriva anche a 130kg)
a quel punto con tanto di giramento....mi sono comprato l'unico mobile compatibile con l'xl che è il juwell rio(apparte il suo che non mi piaceva)
l'askoll pure è esteticamente molto bello però non è per niente personalizzabile.
non ha la predisposizione al filtro esterno(se dai un occhiata sul forum tutti lo consigliano) ha una lampada centrale e non c'è modo di espanderla e a mio modestissimo parere ha un filtro poco funzionale.a me personalmente dopo 3 settimane si era intasata la girante della pompa :(
ps:expedit è tamburato,mi mangio ancora le mani perchè avevo preso quell'acquario proprio per quel mobile(le misure erano quasi perfette con l'askoll xl)
io tornassi indietro acquisterei un juwell....ma questo è un mio pensiero
ir_meni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 20:06   #3
Wilde
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ir_meni Visualizza il messaggio
ciao,io ho acquistato un pure xl proprio per metterlo su expedit di ikea....mi è arrivato lo ho messo sul mobile e dopo averlo riempito l'ho dovuto togliere perchè dopo 3 ore ho sentito proprio dei rumori strani tipo cedimento.(pieno con arredi arriva anche a 130kg)
Mmmm strano leggo di persone che sopra hanno messo tranquillamente acquari da 120lt che quindi superano di parecchio quello tuo!
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda poi il filtro esterno, è escluso. Se metto "qualcosa di esterno" in vista... io esco di casa con tutto l'acquario! Mia madre comanda. :D

Ultima modifica di Wilde; 17-02-2012 alle ore 20:15. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 17-02-2012, 20:20   #4
ir_meni
Guppy

Feedback 0/0%

è vero,guardando in rete ho trovato un articolo con tanto di foto di un ragazzo che ha un 250l(su expedit quella di 1,49m).
io avevo fatto anche le prove con me e mia moglie,ma sarà perchè l'acquario è accanto al pc...quindi ci sono sempre io e un po' per il rumore che ha fatto,non mi sono sentito di rischiare.

Vecchio 17-02-2012, 20:29   #5
Wilde
Plancton

Feedback 0/0%

Quindi che dici vado tranquillo con XL?! Poi il mio dubbio tra quale delle due misure prendere nasce da un discorso di componenti interni, perchè leggendo in giro per internet, ho letto che alcuni si lamentano della pompa sul XL, in quanto risulterebbe insufficiente. Tu hai notato questa cosa?!
Vecchio 17-02-2012, 20:35   #6
ir_meni
Guppy

Feedback 0/0%

se proprio vuoi un pure io ti consiglio un l,solo perchè più leggero.
come fondo io ho messo un substrato della jbl e sopra ghiaia per acquari,mentre come sfondo avevo acquistato un juwel 3d ma dopo averlo messo lo ho tolto perchè in vasca ci rimaneva poco spazio...allora ho ripiegato su uno sfondo semplice con raffigurata una rocciata(non è fantastico proprio perchè la luce del pure non illumina bene la parte posteriore.
Visto che la luce del pure è debole dovresti mettere piante come anubias microsorum o criptocoryne che non necessitano di tanta illuminazione.
Vecchio 17-02-2012, 20:46   #7
ir_meni
Guppy

Feedback 0/0%

ti metto una foto della vasca per farti vedere l'illuminazione...dalle parti e dietro come vedi l'illuminazione lascia a desiderare :(

Vecchio 17-02-2012, 20:48   #8
Wilde
Plancton

Feedback 0/0%

Mmmm capito... tu per sapere... quanto hai pagato XL?!
Per quanto riguarda lo sfondo non voglio mettere nulla... ma più che altro delle cabombe che mi facciano da sfondo, nel centro una roccia su ghiaia nera(cmq scura). Sulle piante grazie del consiglio avevo già pensato lo stesso.
Vecchio 17-02-2012, 20:53   #9
ir_meni
Guppy

Feedback 0/0%

io facendo un lavoro artigianale ho cambiato proprio il filtro perchè la pompa dell'xl secondo la mia pochissima esperienza è insufficente,e poi visto che tutto lo sporco prima di trovare i materiali filtranti passa dalla girante...è inevitabile che prima o poi si intasi.
io lo ho pagato 179
le cabonbe ne ho avute due ma dopo 8 giorni (erano messe male e le ho tolte)
mi dissero che volevano più luce
dai un'occhiata a questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
l'xl ha una lampada 36w 6400kelvin
l mi sembra 18w
Vecchio 17-02-2012, 21:00   #10
Wilde
Plancton

Feedback 0/0%

è vero,guardando in rete ho trovato un articolo con tanto di foto di un ragazzo che ha un 250l(su expedit quella di 1,49m).
io avevo fatto anche le prove con me e mia moglie,ma sarà perchè l'acquario è accanto al pc...quindi ci sono sempre io e un po' per il rumore che ha fatto,non mi sono sentito di rischiare.

io facendo un lavoro artigianale ho cambiato proprio il filtro perchè la pompa dell'xl secondo la mia pochissima esperienza è insufficente,e poi visto che tutto lo sporco prima di trovare i materiali filtranti passa dalla girante...è inevitabile che prima o poi si intasi.
io lo ho pagato 179
le cabonbe ne ho avute due ma dopo 8 giorni (erano messe male e le ho tolte)
mi dissero che volevano più luce
E se cambiassi più avanti la pompa nel suo alloggio entra una più potente? Cmq 172€ è buon prezzo? Tu quanto l'hai pagato!?(NON per farmi i cavoli tuoi) E poi curiosità... hai messo la CO2!?
Rispondi

Tag
askoll
Opzioni
Visualizzazione