![]() |
Askoll Pure L o XL??
Ciao ragazzi, dopo la mia prima esperienza con un Wave Cubo da 26lt dolce, passo finalmente a qualcosa di più grande.
Per motivi di spazi e di arredamento/design ho scelto di buttarmi sulla linea Pure della Askoll, ora la mia domanda meglio L o XL... considerando anche che li ho trovati entrambi ad un buonissimo prezzo, rispettivamente 139€ per L e 172€ per XL. (alcuni negozi mi facevano addirittura L a 195€ più di quanto mi fanno qui XL.) Voi quale mi consigliate!? Soprattutto dal punto di vista tecnico. Lo vorrei inoltre posizionare sul mobilietto EXPEDIT di IKEA, che ho visto essere utilizzato da molti come mobile per acquari. Grazie. |
ciao,io ho acquistato un pure xl proprio per metterlo su expedit di ikea....mi è arrivato lo ho messo sul mobile e dopo averlo riempito l'ho dovuto togliere perchè dopo 3 ore ho sentito proprio dei rumori strani tipo cedimento.(pieno con arredi arriva anche a 130kg)
a quel punto con tanto di giramento....mi sono comprato l'unico mobile compatibile con l'xl che è il juwell rio(apparte il suo che non mi piaceva) l'askoll pure è esteticamente molto bello però non è per niente personalizzabile. non ha la predisposizione al filtro esterno(se dai un occhiata sul forum tutti lo consigliano) ha una lampada centrale e non c'è modo di espanderla e a mio modestissimo parere ha un filtro poco funzionale.a me personalmente dopo 3 settimane si era intasata la girante della pompa :( ps:expedit è tamburato,mi mangio ancora le mani perchè avevo preso quell'acquario proprio per quel mobile(le misure erano quasi perfette con l'askoll xl) io tornassi indietro acquisterei un juwell....ma questo è un mio pensiero;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda poi il filtro esterno, è escluso. Se metto "qualcosa di esterno" in vista... io esco di casa con tutto l'acquario! Mia madre comanda. :D |
è vero,guardando in rete ho trovato un articolo con tanto di foto di un ragazzo che ha un 250l(su expedit quella di 1,49m).
io avevo fatto anche le prove con me e mia moglie,ma sarà perchè l'acquario è accanto al pc...quindi ci sono sempre io:-)) e un po' per il rumore che ha fatto,non mi sono sentito di rischiare. http://s15.postimage.org/6emunl82f/DSCN1108.jpg |
Quindi che dici vado tranquillo con XL?! Poi il mio dubbio tra quale delle due misure prendere nasce da un discorso di componenti interni, perchè leggendo in giro per internet, ho letto che alcuni si lamentano della pompa sul XL, in quanto risulterebbe insufficiente. Tu hai notato questa cosa?!
|
se proprio vuoi un pure io ti consiglio un l,solo perchè più leggero.
come fondo io ho messo un substrato della jbl e sopra ghiaia per acquari,mentre come sfondo avevo acquistato un juwel 3d ma dopo averlo messo lo ho tolto perchè in vasca ci rimaneva poco spazio...allora ho ripiegato su uno sfondo semplice con raffigurata una rocciata(non è fantastico proprio perchè la luce del pure non illumina bene la parte posteriore. Visto che la luce del pure è debole dovresti mettere piante come anubias microsorum o criptocoryne che non necessitano di tanta illuminazione. |
ti metto una foto della vasca per farti vedere l'illuminazione...dalle parti e dietro come vedi l'illuminazione lascia a desiderare :(
http://s16.postimage.org/plutsu7fl/DSCN1111.jpg http://s16.postimage.org/oifaumc69/DSCN1116.jpg |
Mmmm capito... tu per sapere... quanto hai pagato XL?!
Per quanto riguarda lo sfondo non voglio mettere nulla... ma più che altro delle cabombe che mi facciano da sfondo, nel centro una roccia su ghiaia nera(cmq scura). Sulle piante grazie del consiglio avevo già pensato lo stesso. |
io facendo un lavoro artigianale ho cambiato proprio il filtro perchè la pompa dell'xl secondo la mia pochissima esperienza è insufficente,e poi visto che tutto lo sporco prima di trovare i materiali filtranti passa dalla girante...è inevitabile che prima o poi si intasi.
io lo ho pagato 179 #28c le cabonbe ne ho avute due ma dopo 8 giorni (erano messe male e le ho tolte) mi dissero che volevano più luce:-) dai un'occhiata a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm l'xl ha una lampada 36w 6400kelvin l mi sembra 18w |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |