Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-02-2012, 13:12   #41
Bizyo
Pesce rosso

L'avatar di Bizyo

Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Iniziamo dall Abc
Allora ambientazioni dolci sono
Amazzonico
Asiatico
E africano?
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2012, 14:03   #42
Bizyo
Pesce rosso

L'avatar di Bizyo

Feedback 1/100%

Ma partiamo dall inizio mi pare di aver capito che ci sono tre ambietazioni
Africana(roccia e acqua basica)
Asiatica ( ?)
Amazzonica ( molte piante e acqua acida)
Vecchio 17-02-2012, 15:33   #43
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

in realtà non ha molto senso parlare di "Africa" in generale. all'interno delle grandi aree geografiche come i continenti ci sono moltissimi biotipi diversi, per esempio in Africa io ti ho consigliato i Ciclidi che vivono nei grandi laghi,però ci sono anche i Ciclidi che vivono nei fiumi etc. bisogna fare riferimento alle esigenze delle singole specie. i ciclidi "Mbuna" esigono acqua dura perchè in quei laghi c'è acqua dura. e si sono evoluti in acqua dura.
Vecchio 17-02-2012, 15:53   #44
Bizyo
Pesce rosso

L'avatar di Bizyo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
in realtà non ha molto senso parlare di "Africa" in generale. all'interno delle grandi aree geografiche come i continenti ci sono moltissimi biotipi diversi, per esempio in Africa io ti ho consigliato i Ciclidi che vivono nei grandi laghi,però ci sono anche i Ciclidi che vivono nei fiumi etc. bisogna fare riferimento alle esigenze delle singole specie. i ciclidi "Mbuna" esigono acqua dura perchè in quei laghi c'è acqua dura. e si sono evoluti in acqua dura.
sto iniziando a nn capirci piu nulla , help
ho bisogno di aiuto
Vecchio 17-02-2012, 16:20   #45
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

il Sud-America o l'Africa sono aree enormi,è ovvio che all'interno di un continente ci siano ambienti acquatici molto diversi,con pesci diversi,che hanno esigenze diverse. giusto? di solito i pesci che vivono nelle acque dei fiumi dell'Amazzonia richiedono acqua tenera e acida, ma questa è una generalizzazione scorretta, in realtà in Amazzonia ci sono fiumi con acque diverse.quindi sarebbe meglio scegliere una specie e progettare l'acquario sulle esigenze di questa specie
Vecchio 17-02-2012, 16:24   #46
Bizyo
Pesce rosso

L'avatar di Bizyo

Feedback 1/100%

ok perfetto.
partendo dal fatto che vorrei un acquario con delle piante (non tantissime..il giusto) alcuni legni e rocce....
dovrei gia scartare alcuni pesci?...

ps. ma l ossigenatore quelle che fa le bolle mi serve?
Vecchio 17-02-2012, 16:36   #47
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

no, l'ossigenatore non è necessario.se non in casi particolari. io ti ho consigliato l'acquario con ciclidi africani del lago Malawi solo perchè è relativamente facile da allestire e gestire e poi assomiglia un pochino ad una scogliera marina,come volevi tu. il tipico allestimento prevede molte rocce,qualche pianta da fissare alle rocce, pesci colorati. in realtà nulla ti vieta di mettere anche qualche grossa radice.io ho visto dei Malawi molto "legnosi" e poco "rocciosi". generalizzando, di solito in natura gli ambienti molto "rocciosi" hanno scarsa vegetazione,mentre gli ambienti con molta vegetazione sono poco rocciosi... ma nessuno ti vieta di allestire un acquario con quello che vuoi tu,piante,legni ,rocce, quello che vuoi. ci sono pesci che preferiscono molte piante e acqua acida,altri preferiscono molte rocce etc. bisogna fare riferimento al tipo di pesce e poi vedere quello che vuole quel pesce
Vecchio 17-02-2012, 16:46   #48
Bizyo
Pesce rosso

L'avatar di Bizyo

Feedback 1/100%

no, l'ossigenatore non è necessario.se non in casi particolari. io ti ho consigliato l'acquario con ciclidi africani del lago Malawi solo perchè è relativamente facile da allestire e gestire e poi assomiglia un pochino ad una scogliera marina,come volevi tu. il tipico allestimento prevede molte rocce,qualche pianta da fissare alle rocce, pesci colorati. in realtà nulla ti vieta di mettere anche qualche grossa radice.io ho visto dei Malawi molto "legnosi" e poco "rocciosi". generalizzando, di solito in natura gli ambienti molto "rocciosi" hanno scarsa vegetazione,mentre gli ambienti con molta vegetazione sono poco rocciosi... ma nessuno ti vieta di allestire un acquario con quello che vuoi tu,piante,legni ,rocce, quello che vuoi. ci sono pesci che preferiscono molte piante e acqua acida,altri preferiscono molte rocce etc. bisogna fare riferimento al tipo di pesce e poi vedere quello che vuole quel pesce

sai cosa mi farebbe comodo...un sito dove ci sono i pesci catalogati per tipologia di uso...nel senso...
acqua dolce
acqua dura
con le relative foto...
Vecchio 17-02-2012, 16:56   #49
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

in realtà,anche se non sono catalogati in base al tipo di acqua,qualunque libro di acquariofilia (a patto che sia un buon libro) ti potrebbe essere utile almeno per farti un'idea e darti un'infarinatura generale sui vari pesci e sulle loro esigenze. come tu stesso hai scritto nel titolo,praticamente non hai nessuna conoscenza e quindi diventa fondamentale leggere dei buoni libri. nel tuo caso,forse,anzichè parlare di biotopi ed entrare già nel vivo di argomenti troppo tecnici, piuttosto ritengo di consigliarti dei libri che sono stati fondamentali anche per me e lo saranno sempre. nessun forum potrà mai sostituire dei buoni libri. quindi,senza fretta,direi che potresti acquistare qualche libro che non è una spesa superflua,anzi per me è prioritaria,soprattutto nel tuo caso. resta inteso che io e altri saremo sempre a disposizione su questo forum per aiutarti
Vecchio 17-02-2012, 17:05   #50
Bizyo
Pesce rosso

L'avatar di Bizyo

Feedback 1/100%

in realtà,anche se non sono catalogati in base al tipo di acqua,qualunque libro di acquariofilia (a patto che sia un buon libro) ti potrebbe essere utile almeno per farti un'idea e darti un'infarinatura generale sui vari pesci e sulle loro esigenze. come tu stesso hai scritto nel titolo,praticamente non hai nessuna conoscenza e quindi diventa fondamentale leggere dei buoni libri. nel tuo caso,forse,anzichè parlare di biotopi ed entrare già nel vivo di argomenti troppo tecnici, piuttosto ritengo di consigliarti dei libri che sono stati fondamentali anche per me e lo saranno sempre. nessun forum potrà mai sostituire dei buoni libri. quindi,senza fretta,direi che potresti acquistare qualche libro che non è una spesa superflua,anzi per me è prioritaria,soprattutto nel tuo caso. resta inteso che io e altri saremo sempre a disposizione su questo forum per aiutarti
mi puoi consigliare qualche titolo?
Rispondi

Tag
aiutatemi , completamente , ignorante , piante
Opzioni
Visualizzazione