ho fatto qualche ricerca in più....pare che questa tipologia di ballast elettronici sia di fascia economica per utilizzo con limitate accensioni (tanto il neon in acquario si accendono 1 volta al giorno e basta) ed ho trovato anche la più conosciuta OSRAM fa questo tipo di ballast e guardate un pò come va collegato.....
quello in alto è un ballast 1x18w T8 come quello che ho anche se di marca differente e lo schema mostra proprio che un catodo non va proprio collegato (come mostrato nel PDF della Magnetek ma non sullo schema del ballast stesso). infatti l'Osram non ha nemmeno 4 slot bensì solo 3. Dunque ho la presunzione di credere che loro abbiano utilizzato uno zoccolo a 4 slot solo per praticità ma nello slot 3 secondo me non c'è nemmeno il collegamento.
A questo punto visto che questa tipologia di ballast elettronici costano nulla (3 euro) non vale nemmeno la pena di stare a fare modifiche a lampade a risparmio energetico per estrarne l'accenditore....no?????
Domani provo a collegare come da schema nel PDF della Magnetek, dunque senza fare un doppio collegamento nello slot 4 ma lasciando libero un catodo...e incrocio le dita....