![]() |
cablaggio ballast elettronico Magnetek
Ciao a tutti...la domanda è stupida visto che ho già fatto varie modifiche con ballast elettronici...ma è la prima volta che mi capita un ballast con questo strano tipo di collegamento al tubo neon. Vi allego una foto in modo che capiate meglio (anche se il mio alimenta 1x18W T8 ma lo schema è identico)
http://s16.postimage.org/8hdxlye8x/Magnetek.jpg Sembra che nello zoccolo di collegamento al tubo lo slot 3 sia inutilizzato e si debba fare un ponte fra i due catodi e collegarli entrambi nello slot 4?????? Deve essere fatto così???? Grazie per l'aiuto. Ale PS. nella foto è stato incollato l'adesivo dello schema alla rovescia...lo zoccolo d'uscita è quello sulla sx con 4 slot e quello a dx è l'ingresso con L,N e terra a tre slot!!!!! |
E possibile accendere i neon anche senza riscaldare i filamenti, ma questo richiede tensioni d'innesco più alte.
Comunque come schema anche a me sembra tanto stupido |
Parrebbe di sì. Per avere conferma dovresti sapere come è fatto il circuito del ballast (che però solitamente non hai).
Ti suggerisco, per scrupolo, di controllare sul sito del produttore del ballast. Se non trovi nulla, proverei così (evidentemente i contatti attaccati al 4 devono stare allo stesso potenziale). Nel dubbio, segui lo schema sul ballast. |
Quote:
|
Non penso nulla. Anche io li ho sempre visti con 4 poli e 4 fili ai 4 contatti del neon, due a due. Però lo schema parrebbe essere così.
|
Riflettendoci su penso che questo balast vada bene solo per lampade d'emergenza, i neon non vengono accesi alla massima luminosità, l'unica e provare come da schema.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Diciamo che è un collegamento molto strano, ho acceso ancora neon usando due fili ma con tre è la prima volta che lo vedo.
|
Pure io con 2 fili (ad un solo contatto di ciascuna coppia di piedini del neon) ma con 3...
|
la prova io la farei tranquillamente....se non rischiassi di bruciare il ballast
questa è la pagina relativa...con schema di collegamento....dove però sembra che un pin non debba essere collegato addirittura....aiuto ora non ci capisco più nulla.... http://s13.postimage.org/zfyv3p8yb/b...magnetek15.jpg #30 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. |