Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-02-2012, 17:03   #41
MarineDream
Avannotto

Città: Lurago d'erba
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
porca miseriaaaaaaaaaaaaaa quante cose che sto imparando......lui mi dice che la vasca ha quasi tutto quello che serve..poi domani vedo..quindi da quello che capisco lo skimmer è lo schiumatoio.....?vediamo se qualcosa ho imparato....anche io vedo 4 pompe di movimento..potrebbero essere un problema averle nella parte lunga del vetro..?li sarebbe la parte del salotto..
------------------------------------------------------------------------
ah..la plafoniera non ce l'ha piu disponibile..

Ultima modifica di MarineDream; 10-02-2012 alle ore 17:06. Motivo: Unione post automatica
MarineDream non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2012, 17:09   #42
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

secondo me ti converrebbe fermarti e capire per bene prima cosa ti serve e che modello..... poi spendi i soldi.
va a finire che compri e poi ricompri per sistemare o sostituire quello che hai preso. ihmo

hai bisogno di molta lettura prima e se hai capito ora che lo skimmer è lo schiumatoio vuol dire che quella che ai fatto fin ora è ancora poca.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 17:17   #43
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

si lo skimmer è lo schiumatoio e quello è il cuore del filtraggio della vasca insieme alle rocce vive che metterai, le pompe vedrai sono 3, in pratica l'acqua cade giù dal pozzetto di tracimazione per gravità, finisce nella sump (vasca tecnica sottostante), dove viene scaldata dal termoriscaldatore, "ripulita" dallo skimmer e ributtata su dalla pompa di risalita, siccome l'acqua evapora, ma non il sale, bisogna reintegrare quella evaporata mantenendo costante il livello in sump. il reintegro avviene mediante un sensore che comanda una pompa (dentro quella tanica) quando il sensore avverte che c'è bisogno di aumentare l'acqua aziona la pompa che butta acqua ad osmosi in sump (si chiamo osmoregolatore il sistema che regola il reintegro)
quando vai guarda tutto e chiedi tutto il possibile, piccolo consiglio non comprare subito ma segnati tutti i dati tecnici, cercati tutte le apparecchiature in rete, dormici sopra e poi deciderai ... ripeto per me altezza 40 è poco -28
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 18:05   #44
MarineDream
Avannotto

Feedback 0/0%

per altezza 40 probabilmente hai ragione ma vedendo il suo acquario allestito mi sembra che come dimensioni non siano cosi piccole da non potersi accontentare..comunque forse non ci siamo capiti..ma le mie richieste di informazioni e di materiale è semplicemente una cosa per il futuro..vi ripeto che dobbiamo ancora ristrutturare casa quindi come minimo si parla di un lavoro che inizierà tra un anno..non ho nessuna fretta e ho tutto il tempo per cercare informazione..ho avuto la fortuna di venir contattato da un ragazzo che ha questa vasca che deve cambiare..quindi ho semplicemente chiesto piu informazioni possibili per sapere cosa ne pensate di questa vasca..poi per il resto ci pensiamo pian piano..io non devo dare nessuna risposta domani e sono stato chiarissimo..anche perche io ne so quasi 0..voglio solo chiedere consigli e basta..e vedere come funziona un acquario d'acqua salata..poi da ignorante secondo me il prezzo di 300 per vasca e mobile non è male..poi domanivedrò..grazie Federico per la pazienza
------------------------------------------------------------------------
Pompa di mandata
Pompe di movimento
Skimmer
Plafoniera (con timer incorporato o sulla presa)
Riscaldatore
Ciabatta per collegare il tutto
Osmoregolatore (per il rabbocco)

puo definirsi il minimo necessario per un'acquario marino?cosa manca..?

Ultima modifica di MarineDream; 10-02-2012 alle ore 18:13. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-02-2012, 19:08   #45
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
gamberotto io dico che su 80x50x50 una 250 per soli molli è molto e mi orienterei su 4 t5 al massimo 6, poi 40 kg di rocce per 200 litri mi sembra tanto, starei sui 30 kg , per il resto son daccordo ma ripeto se vuole farlo come divisorio visibile da entrambi i lati lunghi larghezza 50 non va bene, ti viene una rocciata troppo ripida

ricapitolando:
ospiti: coralli molli e piccoli pesci tra cui sicuramente una coppia di pagliacci
vasca: dim 110x60x50

partiamo da qui? è la tua risposta definitiva? l'accendiamo?
se si si parte
Beh, certo se è solo di molli sicuramente è "troppo".... ma ho risposto leggendo che vuole una vasca coloratissima e ha messo foto dove ci sono molti sps. Per questo ho scritto una plafo con hqi da 250. Sempre per questo mi sono permesso di consigliare misure + modeste. Sempre ammesso che non voglia passare da una vasca coloratissima (tipo quella della foto a pagina 1) a una vasca un po + "marroncina"....... una vasca da 330 litri sarà costosina..... ed è partito dicendo che la vuole bella ma non spendendo cifre incredibili. Per le rocce mi sono basato sul classico 1kg ogni 5 litri.......
Ciao.....

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 19:38   #46
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Originariamente inviata da gamberotto Visualizza il messaggio
gamberotto io dico che su 80x50x50 una 250 per soli molli è molto e mi orienterei su 4 t5 al massimo 6, poi 40 kg di rocce per 200 litri mi sembra tanto, starei sui 30 kg , per il resto son daccordo ma ripeto se vuole farlo come divisorio visibile da entrambi i lati lunghi larghezza 50 non va bene, ti viene una rocciata troppo ripida

ricapitolando:
ospiti: coralli molli e piccoli pesci tra cui sicuramente una coppia di pagliacci

se si si parte
Beh, certo se è solo di molli sicuramente è "troppo".... ma ho risposto leggendo che vuole una vasca coloratissima e ha messo foto dove ci sono molti sps. Per questo ho scritto una plafo con hqi da 250. Sempre per questo mi sono permesso di consigliare misure + modeste. Sempre ammesso che non voglia passare da una vasca coloratissima (tipo quella della foto a pagina 1) a una vasca un po + "marroncina"....... una vasca da 330 litri sarà costosina..... ed è partito dicendo che la vuole bella ma non spendendo cifre incredibili. Per le rocce mi sono basato sul classico 1kg ogni 5 litri.......
Ciao.....
si si certo avevo capito che avevi scritto pensando ad una vasca per sps o lps ma ormai si parlava di molli ed ho precisato per fare chiarezza e farti rientrare nel discorso, la foto a pagina 1 è bella ma credo che si renderà conto in fretta che arrivare lì è un percorso lungo e faticoso, per le rocce nelle vasche per molli io faccio il conto 1 a 6 perchè poi i molli a differenza dei duri hanno sempre roccette un po' grossotte e si finisce per affogare la vasca di rocce
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 21:10   #47
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da gamberotto Visualizza il messaggio

ricapitolando:

se si si parte
Ciao.....
si si certo avevo capito che avevi scritto pensando ad una vasca per sps o lps ma ormai si parlava di molli ed ho precisato per fare chiarezza e farti rientrare nel discorso, la foto a pagina 1 è bella ma credo che si renderà conto in fretta che arrivare lì è un percorso lungo e faticoso, per le rocce nelle vasche per molli io faccio il conto 1 a 6 perchè poi i molli a differenza dei duri hanno sempre roccette un po' grossotte e si finisce per affogare la vasca di rocce
ok

Ciao.

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 22:49   #48
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

heheheh io ho passato 2 mesi a leggere prima di avere la vaschetta a casa e fidati che dopo 6 mesi posso dire ancora per certo che ho ancora tantissimo da imparare ... alla voglia ...
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 23:04   #49
MarineDream
Avannotto

Feedback 0/0%

ahahaha..io penso di metterci mooooolto di piu ad imparare..
Vecchio 19-09-2012, 15:39   #50
MarineDream
Avannotto

Feedback 0/0%

Idee in evoluzione..causa cambio di ingresso della casa in ristrutturazione sono costretto a spostare la posizione di questo acquario..e pensavo a metterlo a muro con il lato sinistro e la parte deitro appoggiate a muro..e pensavo ad un 120 per 50 per 60h..berlinese..secondo voi come consumo in corrente quanto potrebbe costare un'acquario del genere..?è vero che un marino una volta che è ben avviato poi non ti da piu di tanto da fare?intendo come cambi d'acqua e analisi acqua e cose varie..?sto cercando con calma nel mercatino qualcuno che dismette qualche acquario..vedremo......in realtà io vengo dal dolce e tutte queste cose che servono in piu per il marino mi mettono parecchio in difficoltà..speriamo piano piano di capirci qualcosa..
Rispondi

Tag
marinedreamsognando , marino
Opzioni
Visualizzazione