Ciao Beppe,
guarda,ho visto metodi migliori del mio, ma mi interessava sopratutto provare la ricetta quindi se decido di andare avanti mi organizzerò meglio comunque ho fatto un foro nel tappo un pelo più piccolo del tubicino che avevo a disposizione e poi ho sigillato con il silicone
Effettivamente la tanica è un pò gonfia e non sono del tutto tranquilla o per lo meno non la ero i primi giorni, per questo mi interessa il discorso di un contenitore più resistente....e poi ovviamente provvederò a un tappo migliore.
Certo è che l'affermazione di Agro rispetto ai botti dei contenitori dell'acqua distillata rispetto la bella stagione mi da da pensare,:#O.
Lancio un idea.......perchè allora non utilizzare una bella pentola a pressione di quelle grosse per i nostri pasticci?,

sicuramente con queste non avremmo più problemi con il contenitore visto che la valvola di sfogo è già predisposta ,forse saremmo costretti a rivedere le zone in plastica e le giunture.
Per quanto riguarda l'alcol dovrebbe uccidere i lieviti e quindi funzionerebbe da deterrente definitivo,

, e a questo dovrei avere messo una pezza con l'inserimento degli acetogeni nella soluzione di lieviti. Mentre se la pressione funzionasse da "sonnifero", un pò come la bassa temperatura potremmo avere lieviti svegli e dormienti a seconda dell'erogazione.