|
Originariamente inviata da Ink
|
per darti un'idea, il mio boiler si scalda facendo circolare in una serpentina acqua calda a 80°C proveniente dall caldaia. In circa 15 minuti scalda di 10° 300 litri di acqua. Lascio fare a te i conti... è vero che la tubazione nel boiler sarà metallica, ma qui si parla di scaldare di 0,2-0,4°C 400 litri di acqua...
------------------------------------------------------------------------
mi sa che hai messo una k di troppo... per scaldare di un grado servono 4W, ovvero 4J in un secondo... non 4kW
|
devi prendere anche la conducibilità termica per esempio prova a far riscaldare due pentole con dentro dell'acqua una in alluminio e l'altras in acciaio di ugule litraggio e poi mi dirai chi si riscalda prima, ora pensa tu un tubo di gomma che trasposrta acqua buh!
|
Originariamente inviata da Abra
|
Ma è totalmente diverso il conto che devi fare......ti faccio un esempio stupido eh .
Se prendi una stanza e la devi portare a 22 gradi , con la stufetta elettrica ti servirà una stufetta di esempio 300 watt .....se lo devi fare con un termo quello che devi calcolare è la misura della massa radiante , questo perchè l'acqua sia in un termo piccolo che grosso è sempre alla stessa temperatura.
Questo ti dovrebbe far capire che se riscaldi con il sistema di Ink , devi tenere conto della lunghezza della serpentina , non della temperatura dell'acqua interna al tubo.
|
ok son daccordo con te quindi la serpentina che sta intorno al radiatore deve essere tanta come anche quella che sta in acqua
è anche vero che è un circuito chiuso quindi rimarrebbe sempre caldo (almeno credo)