Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-01-2012, 17:46   #3
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Federico,scusa se sono stato poco chiaro, ricominciamo tutto con ordine:

"Gli è che non si è capito molto!
Sta vasca è 98x38x50cm?"

Le dimensioni della vasca sono 100x40x 50 h, cioè tolto lo spessore dei vetri, la superficie da illuminare è 98x38 con una colonna d'acqua alta poco meno di 50cm (ammesso di tenerlo aperto)

"il coperchio è quello della vasca originale o vuoi fartelo tu? Dubito che sotto un coperchio commerciale ci stia una plafoniera esterna."

Per chiuderlo ricaverei lo spazio x le lampade direttamente nella vasca(siliconando 2mensole su cui apoggiarle) mettendo meno acqua(quindi la colonna diventerebbe poco meno di 40 cm) e sopra un coperchio ricavato da una lastra di plexiglass di qualche mm di spessore.
Uno dei dubbi è proprio questo: Lo chiuderei solo x avvicinare le lampade al pelo dell'acqua (3-4cm di distanza contro i circa 15_18cm che avrei tenendo la vasca aperta e montando la plafo sui suoi supporti originali)

Quindi la domanda 1 è :
una plafo con 2 t5da 39 w a 18cm dal pelo dell'acqua(che deve illuminare una superfice di 98x 38 con una colonna di poco meno di 50 cm)è sufficiente a garantire una illuminazione adeguata o mi fa disperdere troppa luce?? (tenete presente che vorrei coltivare qlc anubias, cryptocorine, limnophyla, echinodorus, microsorum e un po di muschio)

"Cosa intendi per lasciare la plafo ed aggiungere neon davanti e dietro? Come intendi schermare i neon aggiunti in modo che oltre alla vasca non ti illuminino la camera?
L'incrementare l'illuminazione o no dipende da che piante vorrai mettere e da che allestimento vorrai realizzare."

Ho a disposizione dei portalampada stagni per i t8 e potrei con un po di fai da te realizzare delle specie di plafoniere con già dentro i riflettori x tubi singoli da 30 w. L'idea originale era montare una di queste mini-plafo vicino al vetro davanti e una vicino al vetro dietro.

"I 10000K non sono normalmente consigliati, quelli consigliati sono da 4000K a 6500/7000K, non obbligatoriamente quei valori precisi. Poi ci sarebbe il discorso che i kelvin non definiscono univocamente l'idoneità dei neon per l'acquario, ci sarebbe il discorso della resa cromatica."

Non mi posso certo definire un esperto, ecco perchè sono qui a chiedere umilmente il vostro aiuto, ma la buona volontà non mi manca, per usare un'espressione di moda in questi tempi "ho fatto i compiti a casa" e mi son letto un bel po di articoli pubblicati su A.P. da qui il dubbio sui 10.000k che alcuni comunque consigliano perchè "fitostimolanti"anche se di difficile gestione. Da qui l'idea 2 tenermi i due t5 che ho (uno dei quali un 10.000k) e per non esagerare con la luce aggiungere solo una mini-plafo t8, in questo caso chiedevo che lampada mi consigliavate.

"Puoi riportare qui tutto quel che c'è scritto sui tubi?"
Certamente:
Sylvania Aqua-Classic FHO39W/T5
Sylvania Aquastar FHO39W/T5/174 10.000k

Ricapitolando:
1-Per l'uso che ne voglio fare basta la mia plafo con 2t5 da 39w?
2-Posso usare i suoi supporti o devo avvicinarla al pelo dall'acqua e quindi chiudere la vasca?
3-Tengo queste lampade?
4-Nel caso debba incrementare l'illuminazione può essere una buona idea quella delle mini plafo t8? Una o due?
5-Che lampade T8?
Mi rendo conto che sono un sacco di domande, volendo potete anche linkarmi degli articoli, la voglia di studiare non mi manca.... Grazie ancora!
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando

Tag
superfluo
Opzioni
Visualizzazione