Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
No, ancora no. Immaginavo di partire dalla considerazione dello spazio che ho a disposizione, poi di prendere in considerazione i pesci e poi, eventualmente, riconsiderare la grandezza dell vasca. In ogni caso preferirei pesci non molto grandi e un acquario neanche troppo popolato. Credo che ciò darebbe l'impressione di un ambiente più grande, più naturale e più... misterioso! Inoltre ci tengo che i miei ospiti stiano bene e... larghi. Quello che mi piace di più nel tenere un acquario è di ricreare un habitat sano ed equilibrato. Non mi interessano gli acquari belli da guardare perchè... affollati!
Magari leggessi questi commenti tutti i giorni!!
Davvero complimenti per la tua filosofia, condivido!
Senti, parlando per un acquario da 120 litri più o meno (quello che hai proposto tu), hai già visto in giro qualche specie che vorresti allevare?
Dunque, prima di parlare di pesci, vorrei esaurire il discorso logistica. Secondo voi posso mettere la vasca su una mensola, ovviamente di robustezza e supporti adeguati? Il tutto sarebbe sistemato in una specie di nicchia (meglio: rientranza del muro), nell'ingresso del mio appartamento (proprio vicino alla porta).
Il posto è ideale perchè piuttosto separato dal resto dell'appartamento e abbastanza buio.
Il sole non ci arriva mai.
La mensola, lunga 150 cm, sarebbe sistemata nella rientranza e la si può sostenere, oltre che dal suo lato lungo sul muro, con tre robusti sostegni a "L", anche sui due lati corti, con altri sostegni dello stesso tipo, perchè ci sono i muri anche sui lati, essendo appunto una rientranza.
Spero di essere stato chiaro.
Cosa mi dite?
per quanto robusta possa essere la mensola io non mi fiderei, stiamo parlando di parecchi chili!
Mmmh...
Soluzione alternativa: la stessa mensola, o ripiano che dir si voglia, sostenuto però da due barre metalliche (acciaio?) fatte su misura e che corrono parallelamente da un muro laterale all'altro muro laterale e che vi si conficcano di qualche cm...
Il rischio in questo modo sarebbe che solo che si pieghi tutto al centro.
Comunque, ragazzi, se mi dite che ogni supporto avrebbe i suoi difetti e che ci vuole un supporto studiato apposta per un acquario ok, mi arrendo!
La mensola, lunga 150 cm, sarebbe sistemata nella rientranza e la si può sostenere, oltre che dal suo lato lungo sul muro, con tre robusti sostegni a "L", anche sui due lati corti, con altri sostegni dello stesso tipo, perchè ci sono i muri anche sui lati, essendo appunto una rientranza.
Spero di essere stato chiaro
è chiaro che se fossi in te non dormirei sonni tranquilli
Quote:
Comunque, ragazzi, se mi dite che ogni supporto avrebbe i suoi difetti e che ci vuole un supporto studiato apposta per un acquario ok, mi arrendo!
bhe sei partito che volevi imbragare l'acquario e adesso lo vorresti mettere su una mensola....
fossi in te per dormire sonni tranquilli mi procurerei un mobile apposito, oppure la nicchia falla in muratura e lo appoggi lì, certo non è il massimo della comodità gestire un acquario in una nicchia