Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io il contatore per i W/h l'ho trovato da Leroy Merlin, pagato tipo 15€!
Sto monitorando da un po e confermo che i consumi delle vasche praticamente sono solo i riscaldatori.
In un ambiente riscaldato credo che anche un solo grado faccia la differenza, soprattutto se parliamo di temperature tropicali.
@Giuseppe, vedi se trovi quell'apparecchietto, perché secondo me che ti sballano sono i condizionatori.
Anche perché credo che adesso tu li stia usando con la pompa di calore e li son dolori!
@simone dici a me?? Ti quale apparecchio parli?? Di condizionatore ce n'ho solo uno in camera da letto,lo tengo acceso quasi sempre nei due mesi più caldi in estate e l'ho acceso a ottobre/novembre in attesa dell'accensione dei termosifoni condominiali...Da quando hanno acceso questi ultimi ovvero un paio di settimane fa lo terrò spento fino a luglio ;)
Si, ce l'avevo con te :)
Il condizionatore per fare calore consuma un disastro!
Prova a guardare sul contatore il consumo istantaneo quando è acceso e quando è spento!
Poi.... PC, TV, ecc. aiutano :)
Si, ce l'avevo con te :)
Il condizionatore per fare calore consuma un disastro!
Prova a guardare sul contatore il consumo istantaneo quando è acceso e quando è spento!
Poi.... PC, TV, ecc. aiutano :)
Generalmente le pompe di calore consumano meno in riscaldamento che in raffreddamento.
Almeno così ho avuto modo di leggere su diverse schede tecniche di diversi climatizzatori.
i nuovi tv al plasma prima di tutto ma anche gli lcd, consumano molto di più dei vecchi col tubo catodico e i nuovi pc hanno alimentatori da 500 watt!!! Per natale volevo mettere nella camera dei bimbi un tv piatto, perché quello vecchio è davvero troppo ingombrante, per fortuna a loro non interessa, perché non lo guardano molto, spero che duri il più possibile.
mi è arrivata oggi la bolletta bimestrale: + di 300 euro
in casa ho 3 acquari e sto per allestire il quarto a questo punto mi sa che devo rinunciare!! Anche voi avete simili consumi?? Metodi per risparmiare un pò a parte eliminare gli acquari??
Ammazza oh, io vivo in un appartamento di 140 mq e pago tra un minimo di 60€ ad un massimo di 80€ di luce bi-mestrale.... di acquario ne ho uno solo ma mi sembra esagerato 300€ !
mi è arrivata oggi la bolletta bimestrale: + di 300 euro
potrebbe anche essere un conguaglio dovuto molto facilmente a blocchi della telelettura: se il gestore è Enel, quei cervelloni hanno cambiato il software due volte in pochi anni e pare che in pochi sappiano come funziona, il risultato è che spesso i consumi non sono quelli effettivi e quando la lettura viene aggiornata, spesso dopo mesi arrivano queste batoste.
Lo so perché i miei ci hanno lavorato una vita intera e hanno colleghi che riferiscono di questi problemi, noi comuni utenti non possiamo fare nulla, perché con i nuovi contatori non è più possibile dare la lettura via telefonica, proprio perché dovrebbe funzionare in automatico, però di fatto non è così e ci rimettiamo noi.
Il consiglio che posso darvi io ,è sfruttare al meglio gli elettrodomestici in fascia oraria F3 della bolletta.
Naturalmente con le vasche nostre è impossibile ma se fate lavastoviglie e lavatrice dopo le ore 19:00 oppure il sabato e la domenica,ragazzi, risparmiate perlomeno il 20%!!!!!
Provate 2 mesi e poi aspettate la bolletta.Io sono 2 anni che vado cosi' è solo questione di abitudine.
.......
Anch’io faccio così, lavatrice (anche se AAA) meglio dalle 19 in poi.
Poi, il fotoperiodo lo faccio partire anche dalle 19, tanto più meno a quel ora arrivo dal lavoro, a nessuno serve avere gli acquari illuminati se non si è a casa, appunto, se non ci lo godiamo illuminati, allora a che servono?
Anch'io consiglio a tutti di usare oltre che l'acquario, tutti gli elettrodomestici in fasce orarie in cui l'energia costa meno.
Se può essere utile, sul link sotto sono riportati i prezzi orari dell'energia elettrica sul mercato ora per ora per tutti i giorni passati. Dai vari grafici si vede che l'andamento all'incirca è lo stesso, ognuno può capire (approssimativamente) quale sia la fascia oraria in cui utilizzare gli elettrodomestici.... e soprattutto quella del nostro/i acquario/i cercando di lasciarlo acceso quando siamo svegli, vabbè risparmiare però che ce l'abbiamo a fare se non lo guardiamo anche un po'?