Premesso che non sono molto esperto di caridine vediamo di aiutarti:
Fondo sicuramente scuro,la granulometria non ha molta importanza credo,direi abbastanza fine o anche sabbia,basta che non sia calcarea! Per calcolare la quantità fai: larghezza x lunghezza x spessore desiderato,tutto espresso in decimetri; nel tuo caso ponendo un'altezza di 5 cm abbiamo: 3,5 x 2,3 x 0,5= 4 Kg
Per la fertilizzazione hai detto giusto,anche se le red cherry sono tra le più resistenti e che quindi sopportano abbastanza i fertilizzanti;inserisci tanto muschio,molto gradito dalle caridine,ceratophillum e/o qualche galleggiante che ti aiuti a tenere bassi i nitrati!
La CO2 lasciala stare,e l'illuminazione è buona,il muschio lo puoi mettere come più ti piace,l'importante è che riesci ad ancorarlo. Per l'aspirazione del filtro magari mettici una calza per evitare che i gamberetti vengano risucchiati.
Questo è il mio caridinaio,allestito 15 gg fa' e ancora senza caridine,solo lumache,10 litri,7w la lampada e filtro sottosabbia. Vari tipi di muschio,1 anubias nana,ceratophillum e pistia(credo) galleggiante