Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 08-11-2011, 14:01   #1
GERARDO
Plancton

Città: salerno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
arrivato lo stipendio, si comincia con gli acquisti.........!!! e vai

Buongiorno a tutti,

come da titolo devo cominciare con i miei acquisti per il mio tentativo di allestire un acquario "ZEN" poche piante ma esigenti , e arrivano da subito i primi dubbi, motivo: acquisti on-line (quindi senza toccare con mano).

Sono indeciso tra:
-Juwel RIO 180, all apparenza buon prodotto, ha un buon impianto di luci ( anche se compatibili solo con neon Juwel), e nel prezzo incluso il filtro interno che PERO' voglio sostituire con uno esterno.

- ASKOll 100 advanced, l interessamento è nato dal fatto che non è munito di filtro interno, ma si può benissimo accoppiarlo ad un PRATIKO esterno.

Secondo dubbio: il filtro esterno EHEIM o ASKOLL?
SE eheim quale tipo??

BAH non so................ ma ce la devo fare questo momento lo sto aspettando da due mesi di letture su FORUM e ARTICOLI,,, ma voglio finalmente mettere in pratica..................

SALUTI-28
GERARDO non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2011, 14:11   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Se vuoi fare un acquario zen e con piante molto esigenti devi considerare che ti servono queste cose:
1 un ottimo impianto di illuminazione (intorno a 1w/l)
2 un impianto di anidride carbonica
3 un buon protocollo di fertilizzazione

Non so quanta esperienza hai, ma non è una gestione molto facile.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 19:30   #3
GERARDO
Plancton

Città: salerno
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Se vuoi fare un acquario zen e con piante molto esigenti devi considerare che ti servono queste cose:
1 un ottimo impianto di illuminazione (intorno a 1w/l)
2 un impianto di anidride carbonica
3 un buon protocollo di fertilizzazione

Non so quanta esperienza hai, ma non è una gestione molto facile.

Giusto, esperienza, oltre a leggere tantissimi articoli, = 0.
ti spiego sono orientato verso la filosofia ZEN perchè amo il lato "tranquillo" della natura,
nella sua semplicità. So che non è una gestione facile, ma credo che con tutto l impegno e la pasienza necessaria si riesce nell intento. Poi si sa che l esperienza viene con la pratica.
Poi ho considerato anche il lato economico e penso che meglio spendere in più che spendere meno per poi trovarsi nelle peggiori situazioni.

1L'illuminazione: il dubbio è anche questo, tra i due acquari vedendoli da internet non so qual'è quello dove si può giostrare meglio per inserire altri neon.

2anidride carbonica ho pensato subito ad un impianto ASKOLL gold (anche se non so cosa c'è di meglio), affiancato da un Milkwauche sms122.

3il protocollo di fertilizzazione: (cosa, a quanto pare non semplice), mi sono orientato verso la SEACHEM, un po perchè leggo spesso buoni giudizi sui fondi (fluorite....), ma leggo anche dagli articoli dei Vostri meravigliosi acquari, che si cerca di mescolare vari prodotti per trovare la combinazione giusta. Ma cosi senza acquario davanti (cioè senza pratica), mi viene molto difficile capire la cosa.

Speriamo bene, l'impegno ce lo metterò tutto...

Per i due acquari, sai consigliarmi su quale acquistare tra i due?

Ti ringrazio dell iteressamento alla mia discussione.

SALUTI
GERARDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 22:09   #4
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Allora per l'acquario ti conviene chiedere se qualcuno ha già modificato il coperchio di uno dei due. Il juwel parte avvantaggiato perchè monta 2 neon T5 da 45 w, te ne servirebbero altri due.
L'askoll ha 2 neon da 30w. Da modificare credo sia più facile il RIO visto che ha un coperchio con una plafoniera che si appoggia sui bordi e due alette laterali, in pratica il coperchio si può togliere del tutto. Potresti montare gli altri due neon sotto le due alette.
Se decidi di prendere il juwel, questo sito ha dei prezzi molto bassi (l'ho preso anch'io qui):
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=316

Anche il phmetro con l'elettrovalvola ha un prezzo ottimo:
http://www.ilregnodellanatura.it/det...hp?id_art=2970

Questo è l'impianto askoll:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=95

E' un impianto ottimo, soprattutto l'atomizzatore è uno se non il migliore in circolazione.
Se hai intenzione di prendere una bombola ricaricabile meglio se prendi questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ubo-p-849.html

Non ha la bombola usa e getta, ma ha già l'adattatore per bombole ricaricabili.

Per un acquario dedicato alle piante la flourite è la migliore e può essere usata come fondo unico. Per i fertilizzanti se usi la flourite a questo punto meglio se continui sulla stessa marca di fertilizzanti. il protocollo seachem è ottimo.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di prendere un acquario aperto e di montare una plafoniera perfetta per le tue esigenze.
Vecchio 08-11-2011, 23:51   #5
Maratoneta73
Guppy

L'avatar di Maratoneta73

Città: Chieri (TO)
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Per un acquario dedicato alle piante la flourite è la migliore e può essere usata come fondo unico. Per i fertilizzanti se usi la flourite a questo punto meglio se continui sulla stessa marca di fertilizzanti. il protocollo seachem è ottimo.
Per la poca esperienza personale ti dico che ho una vasca con flourite e la fertilizzavo con seachem, ultimamente ho comprato fertilizzante liquido della Jbl ed è altrettanto valido.
Maratoneta73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 00:23   #6
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Originariamente inviata da Maratoneta73 Visualizza il messaggio
Per la poca esperienza personale ti dico che ho una vasca con flourite e la fertilizzavo con seachem, ultimamente ho comprato fertilizzante liquido della Jbl ed è altrettanto valido.
Si ma figurati, ci sono molte marche di fertilizzanti ottime. Io ad esempio uso fondo fertile, ghiaia e protocollo tutti dennerle. E' un semplice discorso di continuità, se utilizzi tutti prodotti della stessa casa hai una fertilizzazione completa.
Vecchio 09-11-2011, 00:35   #7
Maratoneta73
Guppy

L'avatar di Maratoneta73

Città: Chieri (TO)
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%

Quindi non è vero che devi cambiare prodotti e marche per ottimizzare la fertilizzazione... era meglio che continuavo con seachem?
Maratoneta73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 00:58   #8
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io lascerei stare il Juwel RIO 180

L'illuminazione non arriva ad un watt/litro ed ha il filtro interno e tu lo vuoi esterno. A questo punto fatti fare una vasca su misura(aperta) Per esempio una 80x40x50h (160 litri) e a questa aggiungi una bella plafoniera t5 da 6x24watt

Se del rio devi usare solo vasca, penso sia inutile compare il 180 che è più costoso della vasca fatta su misura(almeno dalle mie parti)

ps. se ti fai fare la 160 litri fatti mettere i vetri spessi 1cm, andrebbero bene anche da 8mm ma meglio abbondare in spessore
  Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 01:21   #9
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Città: Montelupo fiorentino
Feedback 22/96%

nel rio credo che ci sia spazio sufficente per mettere 2 plafo originali in parallelo quindi avresti già 4neon t5 da 45w l'uno=180w..poi ovviamente dovrai riadattare le alette.. ma non sono sicuro..fatti suggerire da chi ha un rio180 con i t5 se ci possono stare...io ho i t8 nel mio e quindi non è la stessa cosa..
carmifede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 01:44   #10
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Nel mio rio 300 ho già due plafoniere di serie da 54w. Se ce la fa a metterne due sarebbe perfetto gli basta solo tagliare le alette e il gioco è fatto.
Questa è per il rio180:
http://www.aquariumline.com/catalog/...on-p-5421.html

Costa un pò ma avrai una cosa pulita e fatta come si deve. Tutto sta nel prendere le misure.

La vasca aperta è un'ipotesi, forse la migliore. Scegli tutti gli accessori che vuoi in modo da plasmarla a tuo piacimento e secondo le tue esigenze.
Rispondi

Tag
acquisti , arrivato , comincia , stipendio , vai
Opzioni
Visualizzazione