Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-10-2011, 09:27   #10
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riepilogo i valori e i fotoperiodi delle 3 Vasche, perchè Daniele hai fatto confusione.... 1watt il litro non c'è da nessuna parte, hai scambiato il fotoperiodo del 130litri netti con quello del 55litri netti.

IWAGUMI

Questi i valori:

Ph= 7,0
KH= 12
GH= 14
NO3= 0
Fe= 0
Po4= 0

Fotoperiodo di 8,30 h con un solo neon T5 da 24watt a 6500K.

Passiamo ora al 55litri netti quello che aveva i problemi di cianobatteri.

Fotoperiodo

dalle 11,45 alle 12,00 = 1 Neon T8 da 18watt
dalle 12,00 alle 20,00 = 1 Neon solo da T5 24watt
dalle 20,00 alle 20,15 = 1 Neon T8 da 18watt.

Ecco i Valori del 55 litri netti:
Ph= 7.0-7.5 direi più vicino al 7,5 ( devo aumentare le bolle al minuto di CO2 e arrivare almeno a 7.0 )

Kh= 7
Gh= 10
No3= 0
Po4= 0.25 mg/l
Fe= 0

Passo adesso alla novità.
Allestito completamente direi anche il 130 litri netti 200 lordi.

Il muschio di Giava come pratino cresce lentamente direi.
Non fertilizzo ne mando Co2 , perchè l'acquario è avviato da max 3 settimane.
Come fondo ho l'Oliver Knott ed ho misurato oggi per la prima volta l'acqua e il KH = 0.
Quindi il fondo deve ancora maturare.
In compenso anche qua ho eliminato le lampade a risparmio energetico, ed adesso ho 4 Neon T8 da 25watt.

Fotoperiodo di 8 ore e mezzo.

dalle 7.00 alle 09.00 = 1 Neon T8 da 25watt 4900K
dalle 7.15 alle 09.15 = 2 Neon T8 da 25 watt 4900K ( 1 + 1 in totale 2 )
dalle 9.15 alle 13.15 = 1 Neon T8 da 25 watt 6000K
dalle 9.30 alle 13.30 = 2 Neon T8 da 25 watt 6000K ( 1 +1 in totale 2 )
dalle 13.30 alle 15.30 = 2 Neon T8 da 25 watt 4900K ( 1 + 1 in totale 2 )
dalle 13.45 alle 15.45 = 1 Neon T8 da 25watt 4900K

Grazie come sempre per tutto quello che mi direte.
Offese comprese :P

Ricapitolato tutto questo, allora OK, i cambi li faccio con pura acqua di Osmosi.
Per curiosità misurerò Po4 e No3 sia nell'acqua di rubinetto , sia nell'acqua che esce dall'impianto di osmosi. E vi faccio sapere.

L'unico dubbio che ho è questo.

Sò che se il KH scende sotto 4 , è rischioso usare Co2, perchè si và incontro a sbalzi repentini di PH. Quindi se farò i cambi solo con osmosi, il KH è probabilissimo che mi scenda sotto il 4. Quindi che dovrei fare ? sospendere la Co2 e fertilizzare con il liquido soltanto ?

Ultima cosa perchè mi hai parlato del MANADO.

Il Manado ce l'ho nell'Iwagumi soltanto. Come piante ho Echinodorus Tennellus e sul davanti Emianthus Callitricoides....stop non ho altre piante....Se vuoi posso mettere la Riccia FLUITANS, che ho come galleggiante nel 130 litri netti...Volendo ne prendo una po' e la metto nell' Iwagumi...

Con questo kilometro di post ho finito...Aspetto il vostro consiglio su come continuare a muovermi.

Ciao ciao.

Edit=

Allora ho preso le misurazioni del Po4 e No3 , in acqua di rubinetto e osmosi.

Rubinetto:

Po4 = 1mg/l circa.....diciamo tra 0,5 e 1,0 . Il colore era molto più vicino al 1,0.
No3 = 0

Osmosi pura=

Po4 = 0.....la scala graduata parte da 0.1mg/l, io direi che se non è 0 spaccato al massimo è 0,1.
No3= 0

Il prodotto liquido sarebbe questo:

Askoll AMBROSIA KH CONTROL ( integratore di Kh )

Che fo ?

Ultima modifica di frtommy; 21-10-2011 alle ore 11:21.
frtommy non è in linea  

Tag
alghe , filamentose , vanno
Opzioni
Visualizzazione