@UCN PA: no, calma.. controllare internet?!?!? L'unica fonte di informazioni senza filtri?!?
Su internet è vero che si leggo cavolate assurde, basta documentarsi e non fermarsi alla prima fonte per risalire alla verità non rimaneggiata.
Disinformazione dilaga??? Fino a qualche anno fa non avevi un decimo dell'informazione che hai oggi. Più che altro bisognerebbe insegnare ad USARE questa miriade di informazione che ci piomba addosso, non a "farla filtrare da altri".
Premetto che lavoro per il web e sul web da quasi 10 anni, oramai i miei amici e conoscenti hanno imparato come filtrare le notizie. Googlano di brutto e non si fermano mai alla prima fonte, documentando qualsiasi notizia "particolare".
Voglio fare un esempio idiota. Notizia pubblicata sui giornali e citata da tutte le radio "Marito dice NO alla sposa il giorno del matrimonio dicendo 'Lo sapete tu e il testimone perchè non voglio sposarti'". Bene, è una leggenda metropolitana delle più vecchie, basta una Googlata per scoprirlo. ( e mi domando come possano pubblicare ancora ste stronzate) eppure ne parlavano radio e giornali.
(ci sarebbe anche l'esempio dell'uomo che rimane incastrato nell'amante al supermercato, citata da più testate...).
Ci tengo a precisare che PERSONALMENTE non ho mai letto "cavolate" su wikipedia. Informazioni pressapochiste, trattatate molto superficialmente SI, cose palesemente false MAI.
|