grazie per i complimenti!
Allora con ordine:
a grigo: per quanto riguarda quello che è successo a me sì, è stata semplice la riproduzione; i pesci li ho comprati a fine luglio quindi si sono riprodotti dopo due mesi, tra l'altro è stato tutto inaspettato... non so se sia il caso di generalizzare ma tendenzialmente direi sì.
a faggio: gli pseudosphromenus sono degli anabantidi e come i betta ed altri fanno il nido di bolle però a differenza degli altri prediligono costruirli all'interno di grotte piuttosto che in superficie; a me li hanno fatti in entrambi i posti però quelli in superficie li hanno trascurati e sono scomparsi mentre gli avannotti che ho sono nati nella noce di cocco (infatti non mi ero accorto del nido e sono stato preso di sorpresa), questo è l'unico accorgimento; per quanto riguarda la sex ratio avrebbe pìu senso avere la parità o forse più femmine, nel mio caso all'inizio ne acquistai due però crescendo si sono rivelati maschi, ad agosto ne ho presi altri due, le femmine, una è morta l'altra è quella che vedete; comunque non sono per nulla aggressivi quindi la prevalenza dei maschi sulla femmina o la presenza di due maschi nella stessa vasca non impediscono una tranquilla convivenza. Se sei interessato ti consiglio di prenderne un gruppetto in modo da avere maggior probabilità di possedere entrambi i sessi.
se volete sapere altro chiedete pure, altrimenti trovate qualche post in sezione anabantidi
Ultima modifica di luca412; 04-10-2011 alle ore 19:23.
|