Monica&Enrico...calmati (o calmatevi)...
Qui nessuno attacca nessuno, tantomeno Berto guarda! Il fatto è che chiunque avrebbe risposto così, lo stavo per scrivere anche io pensa un po'!
In un forum se ci sono opinioni contrastanti è normale che ci si scontri...se mantieni un tono civile non succede niente! L'esperienza di 10 anni non significa nulla, perchè alcune cose sono soggettive e non ci sono regole. Come il discorso sulla co2 che hai fatto, te la sei presa tanto ma poi alla fine nessuno ti ha dato ragione... Il mio consiglio è questo, cerca di esporre le tue esperienze senza esagerare, non pretendendo che siano la verità assoluta...Anche perchè qui non ti conosce nessuno e la reputazione si guadagna con il tempo, se ti arrabbi subito non ti presenti bene...
Puoi aver avuto molta più esperienza di noi qui sul forum, ma l'acquariofilia ha diversi punti di vista...e magari la guardavi diversamente da noi, tutto qui.
Mantieni la calma e sarà molto più utile e divertente parlare sul forum!
Io ho un'esperienza diversa dalla vostra comunque, le mie caridine non sono mai saltate fuori, e nemmeno si arrampicano sulle piante emerse o sulla cascata del filtro (quando era a zainetto!)

Per cui come vedi ci sono diverse opinioni ed esperienze!
Condivido che se un pesce o una caridina tende a scappare dalla vasca è perchè può non trovarsi bene!
Io allevo le neritine in acquari aperti, eppure sono lumache che sono solite scappare la notte...stanno ancora lì però!

------------------------------------------------------------------------
Chiuso l'OT, scusate!