Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ottimo, grazie, speriamo di non trovare la foresta di alghe quando torno -05!
Giusto per impiegare al meglio le mie vacanze ricercando informazioni su internet in spiaggia , quando sarà tutto maturato e a fotoperiodo finito (fine settembre spero), quali sono i molli facili facili da introdurre per primi? E mangiatori di alghe, lumachine e gamberetti che aiutano? Mi fate la lista della spesa? Non parlo ancora di pesci, ma se uno ne serve (altro mangia alghe) ben venga! Anemoni neanche a parlarne vero? (i miei figli le chiedono....ovviamente per la casetta di nemo....)
ottimo, grazie, speriamo di non trovare la foresta di alghe quando torno -05!
Giusto per impiegare al meglio le mie vacanze ricercando informazioni su internet in spiaggia , quando sarà tutto maturato e a fotoperiodo finito (fine settembre spero), quali sono i molli facili facili da introdurre per primi? E mangiatori di alghe, lumachine e gamberetti che aiutano? Mi fate la lista della spesa? Non parlo ancora di pesci, ma se uno ne serve (altro mangia alghe) ben venga! Anemoni neanche a parlarne vero? (i miei figli le chiedono....ovviamente per la casetta di nemo....)
Io ad esempio prenderei al volo il fatto che te ne vai in ferie per lasciare tutto al buio (proprio pesto visto che avrai anche le persiane abbassate) e quando torni prendi, fai un bel cambio d'acqua ed inizi a dar gradualmente luce.
2 pareri discordanti, un imperatore contro un moderatore...chi vince?
Io sono a malapena un plancton quindi faccio ciò che mi dite, basta mettersi d'accordo pero'!
Ho succhiato tutte le schifezze sul fondo rilasciate dalle rocce nelle tre settimane di buio filtrando l'acqua con una calza di nailon e ributtando l'acqua in vasca. Ora, non avendo alcun filtro meccanico nel filtro interno (tolto tutto come mi avete detto) è un po' nebbioso, rimetto le spugnette nel filtro per un paio di gg oppure lascio andare e si sistema da solo?
2 pareri discordanti, un imperatore contro un moderatore...chi vince?
Io sono a malapena un plancton quindi faccio ciò che mi dite, basta mettersi d'accordo pero'!
Ho succhiato tutte le schifezze sul fondo rilasciate dalle rocce nelle tre settimane di buio filtrando l'acqua con una calza di nailon e ributtando l'acqua in vasca. Ora, non avendo alcun filtro meccanico nel filtro interno (tolto tutto come mi avete detto) è un po' nebbioso, rimetto le spugnette nel filtro per un paio di gg oppure lascio andare e si sistema da solo?
Sai... Li è anche una questione di "simpatie" e di convinzioni che uno si è costruito nel corso degli anni. Io sposo molto la filosofia del periodo di buio, e sono convinto che piuttosto che anticipare è meglio ritardare, come sono fermamente convinto, che fatto salvo casi selezionati e molto particolari, il periodo di buio vada sempre fatto, prendendo anche l'accorgimento di mascherare tutta la vasca con dei sacchi neri di nylon.
mi pare che il mese di buoi già è stato fatto ..... ecco perchè secondo me può accendere per un paio d'ore .....
Si, Camillo, il mese di buio lo ha fatto ma ha ancora 60 mg/lt di NO3. Visto poi che parte per le ferie io coglierei la palla al balzo per prolungare ulteriormente. Poi quando torna accende, nel frattempo i nitrati saranno sicuramente scesi un'altro po
ho iniziato il 14/7 quindi giovedì prox "scade" ufficialmente il mese di buio. Gli No2 sono praticamente a zero, gli No3 ieri erano ancora altini (60 mg/l), li misurerò ancora prima di andare in ferie e se sono a zero inizio con le 2h. Se saranno ancora alti, aspetterò altre tre settimane per non rischiare la foresta di alghe durante la mia assenza, dato che comunque le rocce non si "danneggiano" per altre tre settimane di buio ulteriore. Così ho accontentato sia l'imperatore che il moderatore
Da oggi pomeriggio lo shiumatoio non schiuma più....fino a ieri andava bene. Nel senso che di bolle ne fa, ma non risalgono del bicchiere. E' perchè non ha più nulla da schiumare????? Oppure perchè l'ho tenuto fermo per un'oretta per aspirare i detriti delle rocce e ho lavato bene il bicchiere?