|
Sono un po' perplesso sul lasciare ancora il maschio nella vaschetta dopo il trattamento, dovresti mettere nel secchio acqua non matura immagino (solo decantata e con biocondizionatore), o acqua dell'acquario, ma allora tanto vale metterlo in vasca. Cioè, a fine trattamento credo sia meglio levarlo completamente dal Dessamor.
Se i valori sono nella norma come dicevi, non vedo la necessità di fare un cambio d'acqua così consistente (visto che ne hai già fatti di importanti), accoppiando a questo anche l'aggiunta di nuova sabbia (quindi priva di colonie batteriche) abbasserebbe la presenza dei batteri in acqua e ci vuole un po' prima che ritrovino il loro equilibrio. I batteri in se non sono nocivo, è che i pesci erano debilitati da altre cause (Tiger e sbalzo di co2) ed è partita l'infezione.
Positivo invece l'inserimanto di nuove piante (io te ne porto volentieri). Per le alghe mi limeterei alla rimozione manuale delle più evidenti e aspetterei che la nuova flora sia abbastanza folta e forte da ciucciargli i nutrimenti.
Se qualcuno nota evidenti boiate nel mio post corregga subito (la mia competenza non è certo alta), e dia la sua opinione