|
Originariamente inviata da Axa_io
|
No, niente bactrim . Non è batteriosi! Sono parassiti. Posta per favore i valori dell'acqua, temperatura, litri e se vive con altri pesci. Intanto, fai un bagno breve URGENTE in acqua e sale. Acqua decantata, alla stessa temperatura che hai in vasca.
Fai 30 g di sale x 1 litro x 15 - 30 minuti. Monitorizza il pesce che non inizi a ribaltarsi o a boccheggiare. Copri il recipiente dove farai la "salamoia". Non mescoli il sale. Metti il sale, l'acqua, il pesce. Se hai in casa qualsiasi farmaco ad uso acquariofilo che contenga come principio attivo l'acriflavina, isola il betta, accendi un'aeratore e falli fare una cura. Dose doppia di farmaco e un giorno si e uno no, bagno breve con acqua e sale nelle dose che ti ho consigliato. Poi dimmi se migliora, se vedi miglioramenti, cioè che non si staccano piu' le pinne.
Se non hai nessun medicinale che contenga l'acriflavina, fai lo stesso il bagno di sale breve, ma tutti i giorni e nell'acqua dove lo terrai isolato, metti:
Bagno lungo
1- 1 g x l ( acque tenere)
2- 3 g x l (acque dure) dopo 3 giorni cambio d'acqua e aggiungere fino a 6 g x l
3- 3 g x l (acque tenere), aggiungere 0,5 g x l al giorno fino a 5 g x l.
Dopo 10 giorni cambio d'acqua.
|
Di medicinali acquariofili ma posso tranquillamente comprarli basta che mi venga detto un nome.
I valori dell'acqua :
Ph 7,2
Kh 13
Gh 16
NO2 0
NO3 5mg/l
Io ho deciso di isolarlo in una vaschetta da 1 litro ..ma non ho capito bene il tuo schemino di sopra...
Comunque attualmente ho proceduto cosi ..
Vaschetta riempita con 30 gr di sale e un litro di acqua e betta...e lo terrò 30 minuti..appena inserito il piccolo ha fatto 2000 salti..penso che gli brucia non poco che ha il dorso scoperto...anche se ora è tranquillo...passati i 30 minuti l'ho rimesso in acquario e questo è quanto;
domani come devo procedere? a ugual modo ?
ma provando anche col bactrim ci sarebbero complicazioni?