Sempre per il confronto di idee
|
Originariamente inviata da Dalla Pietà
|
entropy,
prova a mettere molta luce con spettro blu (stimola la fase di crescita) e avrai degli internodi molto distanti! i 6500 tendono al blu
|

Questo è lo spettro di un neon juwel 6.800 ... a me non sembra che sia tendente al blu
|
|
poi i watt non arrivano alla pianta anche perchè non se ne farebbe nulla alla pianta arrivano i lumen.
ripeto le mie conoscenze le ho fatte con coltivazioni indoor e non in acquario
|
Questa non è teoria ma poca conoscenza delle unità di misura
|
|
raf 90,
per quanto mi riguarda penso che piu luce ci sia e piu la pianta cresce rapidamente quindi gli internodi si allungano perchè la pianta tende verso la luce (non so se queste parole siano valide per tutte le piante).
invece come dice raf dovresti postare i valori delle lampade fluo.
|
Questa e proprio da interpretare.
E' vero che la pianta tende verso la luce, ma che più forte sia la luce e più la pianta tenda a raggiungerla è un controsenso logico oltre che teorico (e facilmente dimostrabile leggendo qualsiasi libro che parli di piante)
|
|
secondo me potrebbe essere un problema di illuminazione (troppa) .
usando c02 il ph scende la pianta necessita di un ph basico.
|
Altra teoria ? Parli di piante da vaso ? Ed i terricci acidofili ?
|
|
penso che il problema siano le due lampade a 6500°k dovresti abassare la colorazione dello spettro.
|
Quello che dicevo prima, ricordati che siamo in un forum pubblico e non di 'addetti ai lavori', così confondi le idee. A parte che, secondo me, è una affermazione sbagliata.
|
|
quello che ho scritto non è una mezza verità ne tanto meno messe a casaccio ma è teoria!
l'ho provato in pratica ed è vero. ho ripetuto che parlo di piante in coltivazioni diverse dell'acquario.
|
Qui siano in un forum di acquari e, in questa sezione, trattiamo piante di acquario (che poi restano sempre piante e come tali sono soggette alla stessa fisiologia)
|
|
figurati se l'ha prendo come una critica per me è solo un confronto tra persone con passione, comunque io direi che non è la poca luce a far aumentare lo spazio degli internodi ma una luce "sbagliata" .
|
Già dire 'luce sbagliata' è diverso che 'generalizzare' su gradi kelvin
|
|
riguardo il fatto delle virgole e i puntini sulle i li metterei se non parlassi con persone intelligenti ma ci vorebbero ore ed ore per scrivere acuratamente il discorso delle fasi e le fhz.
|
Che ci vogliano ore, per scrivere in italiano corretto, non significa che non sia tempo ben speso e che non vada fatto, visto che quello che scriviamo resta nero su bianco (nel tempo) e nessuno ci corre dietro. Insomma non è e non può essere considerata una scusante.
ps. non faccio il professore di Italiano