Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Poi negli acquari juwel l'impianto luce non tocca da nessuna parte con l'acqua ... quindi mi sembra impossibile che siano le luci a far 'prendere' la scossa mettendo le mani in vasca
A meno che non ci siano grosse incrostazioni di sali sul bordo vasca e sul coperchio (e magari in prossimità dei contatti dei neon) che essendo conduttivi ... ti fanno sentire la scossa
Poi negli acquari juwel l'impianto luce non tocca da nessuna parte con l'acqua ... quindi mi sembra impossibile che siano le luci a far 'prendere' la scossa mettendo le mani in vasca
A meno che non ci siano grosse incrostazioni di sali sul bordo vasca e sul coperchio (e magari in prossimità dei contatti dei neon) che essendo conduttivi ... ti fanno sentire la scossa
no no è tutto pulito. calcola pero' che la vasca è del 2000 e quindi ha 11 anni di acqua evaporata .. sicuramente la tenuta che loro garantiscono perfetta non dura cosi tanto e sara' entrata acqua o vapori boh
ho trovato un post del 2003 in cui si rimandava a un articolo su come costruire proprio questo aggeggio, ma il link non funziona, mi aiutate ?
Per quello dicevo di verificare staccando prima la pompa, perchè, in genere, è l'unico oggetto completamente a bagno, cavo di alimentazione compreso
hirona, hai il riscaldatore completamente sommerso?
Come si diceva più sopra, non sempre è un bene avere un collegamento acqua-terra in quanto, in presenza di dispersioni, salvavita che scatta a parte, la differenza di potenziale tra acqua e terra potrebbe dare origine ad elettrolisi dell'acqua in vasca e disturbo ai pesci. Mentre se tale collegamento non c'è la vasca, finchè non vai tu a mettere le mani, resta ad un suo potenziale senza conseguenze.
Per quello dicevo di verificare staccando prima la pompa, perchè, in genere, è l'unico oggetto completamente a bagno, cavo di alimentazione compreso
hirona, hai il riscaldatore completamente sommerso?
Come si diceva più sopra, non sempre è un bene avere un collegamento acqua-terra in quanto, in presenza di dispersioni, salvavita che scatta a parte, la differenza di potenziale tra acqua e terra potrebbe dare origine ad elettrolisi dell'acqua in vasca e disturbo ai pesci. Mentre se tale collegamento non c'è la vasca, finchè non vai tu a mettere le mani, resta ad un suo potenziale senza conseguenze.
questo discorso l'ho capito ( ogni tanto ... eh eh )
il riscaldatore è ovviamente sommerso ( nuova del forum ok, ma se ti dico che ho un marino da 11 anni ... :D :D :D )
ultima cosa, come gia' detto sento la corrente anche in questi giorni in cui sto allestendo la vasca, vuota, con solo acqua, quindi senza aver attaccato pompe riscaldatore e filtri ... quindi sono PER FORZA le luci visto che ci sono attaccate solo quelle :D
stasera provo a girare le spine come consigliato :D
ps notizie dell'articolo che ho linkato dal forum vecchio e che è sparito ?
grazie a tutti intanto
ho trovato un post del 2003 in cui si rimandava a un articolo su come costruire proprio questo aggeggio, ma il link non funziona, mi aiutate ?
il riscaldatore è ovviamente sommerso ( nuova del forum ok, ma se ti dico che ho un marino da 11 anni ... :D :D :D )
ultima cosa, come gia' detto sento la corrente anche in questi giorni in cui sto allestendo la vasca, vuota, con solo acqua, quindi senza aver attaccato pompe riscaldatore e filtri ... quindi sono PER FORZA le luci visto che ci sono attaccate solo quelle :D
stasera provo a girare le spine come consigliato :D
Ovviamente la provetta del riscaldatore è sommersa, ma ho scritto completamente
Alcuni termoriscaldatori sono completamente sommergibili, anche la testa col termostato, ma deve essere scritto su scatola/istruzioni.
Comunque se hai solo l'illuminazione, non è che hai molto lavoro a girare la spina
Se stacchi la spina dell'illuminazione il problema scompare? E con la spina dell'illuminazione inserita , ma luci spente?
Aiutaci a capire!
scusa, non avevo capito. il riscaldatore ( che attualmente è staccato ) si incastra nel vano apposito juwel lasciando la testa superiore fuori dall'acqua, il resto del termostato sommerso. comunque ora che mi hai messo il dubbio ne compro un altro, e tengo questo per le emergenze. puo' essere che nei cambi parziali sia stato bagnato sicuramente...