|
Originariamente inviata da mariocpz
|
Stamattina la bottiglia era durissima come una pietra...sono andato a collegarla all'ago ed ho aperto quel tanto da far uscire un minimo di bollicine...non avendo un contabolle peró non so quanto ne sto erogando...e adesso stando al lavoro non posso neanche monitorare con i test la situazione...spero solo che stasera al ritorno non trovo la catastrofe di cui parlava Rox...
Cmq il nodo a valle della rotella aiuta molto sulla regolazione, speriamo bene.
Tommy anche a te é durata pochissimo la damigiana,credi sia stata causa della perdita?
della serie che una piccolissima perdita compromette di moltissimo la durata del gel...
|
Allora guarda;
La damigiana è un esperimento quindi potrebbero essere molte le cause.
Tappo che non tiene ( penso però che tenga al 99% )
Perdita dal foro ( credo che il silicone avesse ceduto e ci fosse una micro perdita )
Perdita dal tubo ( Credo di no al 40% )
La damigiana era stata fatto con 150gr di zucchero e 300 ml di acqua. Quindi metà delle dosì consigliate. Presumo che ci sia stata anche meno pressione e per questo non avendo poi inserito troppa acqua la schiuma non si formava. Insomma però sulla damigiana non ho nessuna certezza.
Invece ti posso dire che nella bottiglia da 2L che attualmente ho dovuto rimettere in acquario, sarà già passata una settimana e praticamente se ne è consumata poca di gelatina. Erogherò sulle 20

bolle il minuto. Ora non ho più il contabolle e vado a occhio. Però il PH e KH non li ho misurati, ma non ho problemi ne di alghe al momento e nemmeno di pesci che boccheggiano, quindi penso che sono in una fascia accettabile e sufficente di Co2 disciolta.
Quindi se continuo con questo passo avrò minimo 3 settimane un mese di Co2 con la bottiglia da 2L , cioè credo il giusto e la normalità.
E non ho ne nodi ne forbox. Solo pressacavo, rotellina ( ne ho due ma una non la uso perchè non cambia quasi nulla ) supporto a y e ago.
Chiaramente uso il sistema Venturi.
Ciao ciao.