Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-05-2011, 13:04   #21
alessandro1984
Guppy

L'avatar di alessandro1984

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dov'è che dicono che non possono stare assieme?
alessandro1984 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-05-2011, 13:36   #22
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

a ph 7 i guppy soffrono per acqua troppo poco basica, e i colisa per acqua troppo poco acida... in più con le durezze congeniali ai guppy, i colisa soffrono...
Vecchio 26-05-2011, 21:11   #23
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da alessandro1984 Visualizza il messaggio
bha, o non sai leggere, o fai finta di non vedere :
Guppy

PH 7/7,8 Gh 15°/25° Kh 10°/20°

colisa :

PH 6,5 / 7,0
- GH 8 / 10 °dGH

Dai siti che hai messo te..

se i guppy vogliono un Gh SOPRA a 15 e i colisa SOTTO a 10 come fai ad avere dell'acqua ottimale per entrambi ?!?!
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 08:15   #24
massimiliano75
Guppy

L'avatar di massimiliano75

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Quote:
Dunque, io ti consiglierei di rileggerti i link che hai messo.. in quanto come ti è stato detto le due spece non sono compatibili come valori, 60 litri per la colia è effittivamente il limite! all'inizio si fa presto a commettere errori, con il tempo anche te imparerai che ogni spece ha esigenze diverse, mettere due pesci con un pH 7 quando una c'è scritto palese che che lo vuole 6,5 e l'altra 7 7,8 te devi sempre tenere conto che anche se per le colisa c'è scritto 6,5 7 7 è limite della tollerabilità che ha il pesce praticamente non starà bene! fai una bella cosa lascia i guppy segui i consigli, la vasca è la tua noi siamo qua per darti una mano e dare una mano a tutti, è un forum nei forum trovi chi non sa consigliarti e chi sa consigliarti e chi invece è mediamente preparato, poi non mi sembra che nessuno come tu stesso affermi si sia inventato qualcosa, poi ripeto la vasca è tua io lascerei solo guppy ciao -28
Vecchio 27-05-2011, 08:15   #25
alessandro1984
Guppy

Feedback 0/0%

Grande lacym sempre molto cortese , comunque ho cambiato tutto ho tolto guppy e colisa ed ho inserito ramirezi.
Tanto tra un pò so che risponderai dicendo, i ramirezi non stanno bene in 60 litri (cosa non vera). Ne ho presi una coppia vanno bene.
------------------------------------------------------------------------
Massimiliano sai qual'è il problema? io è da poco che ho l'acquario ed è il primo, è normale che non sono preaparato giusto? da fastidio quando c'è gente che ti atttacca solo perchè sei inesperto, e non parlo di questo post ma dalla prima frase detta in questo forum.
Tu hai risposto in maniera garbata altre persone no .
Sto cominciando a capire un pò di cose , effettivamente hanno ragione, ma quando sono online sul forum molto spesso sono a lavoro, leggo un po di corsa , e magari sbaglio a fare alcuni ragionamenti, visto che ancora non sono esperto .
Comunque ripeto ho messo una coppia di ramirezi

Ultima modifica di alessandro1984; 27-05-2011 alle ore 08:23. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 27-05-2011, 11:41   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da alessandro1984 Visualizza il messaggio
Grande lacym sempre molto cortese , comunque ho cambiato tutto ho tolto guppy e colisa ed ho inserito ramirezi.
Tanto tra un pò so che risponderai dicendo, i ramirezi non stanno bene in 60 litri (cosa non vera). Ne ho presi una coppia vanno bene.
------------------------------------------------------------------------
Massimiliano sai qual'è il problema? io è da poco che ho l'acquario ed è il primo, è normale che non sono preaparato giusto? da fastidio quando c'è gente che ti atttacca solo perchè sei inesperto, e non parlo di questo post ma dalla prima frase detta in questo forum.
Tu hai risposto in maniera garbata altre persone no .
Sto cominciando a capire un pò di cose , effettivamente hanno ragione, ma quando sono online sul forum molto spesso sono a lavoro, leggo un po di corsa , e magari sbaglio a fare alcuni ragionamenti, visto che ancora non sono esperto .
Comunque ripeto ho messo una coppia di ramirezi
ok per i ramirezi, mi raccomando acqua tenera e acida, ben piantumato.

qui non si attacca nessuno...
il problema è che si agisce prima di chiedere consiglio anche se si sà di essere inesperti, e poi a tutti i costi si vuole far accettare la soluzione...
e non si può far passare il concetto perchè una cosa ormai è stata fatta essa vada bene.

a che frase ti riferisci? riportala...
Vecchio 27-05-2011, 12:29   #27
massimiliano75
Guppy

L'avatar di massimiliano75

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Quote:
qui non si attacca nessuno...
il problema è che si agisce prima di chiedere consiglio anche se si sà di essere inesperti, e poi a tutti i costi si vuole far accettare la soluzione...
e non si può far passare il concetto perchè una cosa ormai è stata fatta essa vada bene.

a che frase ti riferisci? riportala...
Quoto al 100%, ricardati una cosa caro alessandro1984 l'acquario non è come il canarino o il gatto o il cane, nel senso che una volta che inizi e come dice alex sbagli e iniziano i guai per rimediare a volte ce ne vuole di tempo, basta pensare a quando ti vengono le alghe per fare un esempio stupido, fare i cambi dell'acqua e mettere resine anti nitrati e anti fosfati, io nel filtro le uso dopo un esperienza con le alghe, quando i pesci si ammalano o i valori sono alti caro alessandro l'acquario è hobby bellissimo ma bisogna starci sempre dietro e buttarci sempre un occhio, tutti iniziamo senza sapere niente ma esistono i libri e per fortuna internet e di conseguenza i forum! il mio non voleva essere un attacco in nessun modo ma caso mai un consiglio, c'è gente che come dici te attacca solo e anche maleducatamente e sinceramente io a quelle persone manco gli rispondo semplice no ;)?
Noi siamo qua come ti è stato già detto per dare e ricevere consigli se così non fosse questo non sarebbe un forum e tu e nessuno me incluso avremmo modo di confrontarci con gli altri e con le esperienze degli altri, te lo sta dicendo anche alex che qua nessuno attacca nessuno quindi guarda io ti dico i consigli sono fatti per essere presi o no se vuoi prendere consigli e darne in futuro ok se non vuoi prenderli ok sempre una tua scelta è, ricordati comunque che l'acquariofila è un hobby molto bello e che richiede quel impegno necessario per fare stare bene i nostri piccoli ospiti invertebrati pesci e quello che vuoi piante comprese, ciao -28
Vecchio 27-05-2011, 13:21   #28
alessandro1984
Guppy

Feedback 0/0%

Ale 87 non ce l'ho assolutamente con te anzi chiedo scusa se sono stato frainteso, basta rileggere per capire a chi mi riferisco .
Qui come dice massimiliano, c'è gente come me inesperta , ho fatto una cavolata me ne sono reso conto , ho preso i vostyri consigli infatti ho dato indietro guppy e colisa anche grazie a questo post, ma c'è modo e modo di far capire le cose giusto ? se uno fa una domanda è normale che la fa perchè non sa una risposta altrimenti non la fa neanche.
Credo che anche Lacym all'inizio non faceva di nome NETTUNO , eppure adesso che magari è esperto, fa la morale e da lezioni a tutti in modo arrogante, però vabbe non è un problema .
Io quando avrò un po d'esperienza spiegherò le cose che ho imparato in maniera garbata e senza mancare di rispetto a nessuno.
Siete d'accordo con me o sto sbagliando qualcosa? comunque i ramirezi sono davvero uno spettacolo
Vecchio 27-05-2011, 13:47   #29
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

ale, credimi che non è facile... non è facile vedere che le informazioni che hanno chi si avvicina al mondo degli acquari sono veramente poche, non è facile dire a chi ha appena allestito guarda che hai sbagliato tutto. purtroppo molti siti sono molto permessivi ed elastici sulle esigenze dei pesci... infatti poi quando escono le rogne gli utenti arrivano qui comunque dai, fra un paio di mesi riderai di queste cose continua sempre a leggere

i ram sono bellissimi, in sezione ciclidi nani ci sono diversi topic che ne parlano, leggili ti saranno d'aiuto...

quindi ora hai solo la coppia di ram in vasca giusto?
Vecchio 27-05-2011, 14:07   #30
alessandro1984
Guppy

Feedback 0/0%

Ma si che ci si ride alla fine non sono questi i problemi della vita, solo che uno si aspetta rispetto visto che non ho mai mancato di rispetto a nessuno.
Per quanto riguarda l'acquerio ho 7 rasbore il negoziante mi ha detto che ci possono stare ora non mi ricordo cosa è stato detto da voi, ma comunque ho un'altra vasca in un box da 80 litri pronta per avannotti , quindi a limite le porto li. Che dici?
Rispondi

Tag
acquario , colisa , guppy , litri
Opzioni
Visualizzazione