Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao. Mi accingo a passare da una vasca di 75 litri ad una di 200 lt che ho già acquistato. Attualmente ho una bombola usa e getta dell'Askoll con le bolle che passano in una griglia. Se acquisto il micronizzatore (ho letto che va bene fino a vasche di 180 litri) potrebbe andare bene? Attualmente ho solo piante a rapida crescita, ma nella nuova vasca volevo mettere qualche pianta "facile" in primo piano e tentare un praticello.....
Proprio oggi ho acquistato il kit in questione, le istruzioni dicono che supporta fino a 200 litri, ma cmq se dovesse essere insufficiente puoi aggiungere un secondo micronizzatore collegando entrambi ai rispettivi regolatori di bilanciamento. Sicuro anche delle parole di Bettina non mi preoccuperei più di tanto.
Qui c'è la fonte.
Allora prima di acquistare l'impianto per la co2 dovresti implementare le luci, se intendi fare il pratino, poiché le 2 t8 che hai saranno al massimo da 30 watt l'una, se sono lunghe 90 cm, del tutto insufficienti.
ma quindi la vasca è aperta? Mi suona strano 34 watt per le t8 da 90 cm.
No non si possono cambiare i tubi, perché a lunghezze diverse corrispondono wattaggi differenti, una fotina?
Ho controllato: ho 2 neon T8, di 105 cm, 26 di diametro e 34w.
Per il pratino, se pensi che la luce sia poca, posso rinunciare a meno che non sia possibile implemetarla senza cambiare la plafoniera.
Per i pesci, vorrei traslocare quelli che ho: 4 neon, 3 pesciolini con una striscia arancione al centro, 4 plati, 2 ancistrus, 1 pulitore bianco, 2 pulitori grigi con le ventose nella parte inferiore del corpo, una miriade di guppini nati in vasca, 4-5 gamberetti adulti + alcuni piccoli.
Posto la foto dell'acquario nuovo e di quello attuale (è un pò monotono perchè ho pochi tipi di piante, ma erano le prime.....). Chiedo consigli anche sulla piantumazione!!!
Grazie
Paola