Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dovresti scriverli nella pietra, quei valori.
Se non ci sono errori, sono esattamente quelli che vengono consigliati secondo le regole canoniche.
questo mi conforta ma......
Originariamente inviata da Rox R.
Il fatto è che il tuo non è un acquario "medio".
Oltre all'abbondantissimo Cerato, hai anche Egeria e Cabomba.
Con la luce che gli dài (0.75 Watt/litro, in perfetta combinazione di temperature), basterebbe una sola di quelle tre per produrre oscillazioni nei valori di Nitrati e Fosfati.
butto il cerato?
In un altro topic parlavo con un amico che ha una situazione simile, con la Limnophila al posto del Cerato, e gli dicevo che si potrebbe fertilizzare con la spazzatura di McDonald del sabato sera. -ROTFL-
letto...
Tutto questo per dire che il troppo è troppo. Evidentemente, il mio acquario ne regge due, di "vampiri", ma col terzo non ce la fa.
quindi anche secondo te ho troppe piante "rapide" che impediscono alle altre di sopravvivere?
Quote:
Per qualche giorno posso continuare ad usare il novosal come fonte di potassio?
Ne stiamo parlando in un altro topic. Ti riassumo le conclusioni, senza che lo leggi tutto.[/QUOTE]
visto, lo stavo già seguendo.
La mia intenzione era di usarlo solo per qualche giorno nell'attesa che mi arrivasse il bicarbonato di potassio.
E veniamo al ma.....
Se i valori sono a posto, perchè ho queste maledette alghe:
e a parte il cerato le altre piante hanno problemi?
Niente. Per adesso ti tieni le alghe e le piante malandate.
Aspetti con pazienza che arrivi il Bicarbonato di Potassio, e con quello elimini due carenze in un colpo solo.
- Aggiungerai una fonte di Potassio priva di Sodio.
- Porterai il KH a 15 - 16, quindi potrai triplicare la CO2 senza che il pH diventi pericoloso.
Secondo me, risolvi tutto in un paio di settimane. Vediamo se ho ragione.
Niente. Per adesso ti tieni le alghe e le piante malandate.
intanto ho dovuto potare di nuovo la foresta di cerato, e con l'occasione ne ho tolto qualche stelo, 30 erano veramente troppi....
Aspetti con pazienza che arrivi il Bicarbonato di Potassio, e con quello elimini due carenze in un colpo solo.
- Aggiungerai una fonte di Potassio priva di Sodio.
- Porterai il KH a 15 - 16, quindi potrai triplicare la CO2 senza che il pH diventi pericoloso.
un dubbio, con questi valori di KH non potrei creare problemi alle piante?