![]() |
Fertilizzare correttamente, correggere errori
ciao a tutti,
volevo capire con voi come condurre al meglio il mio acquario per migliorare lo stato delle piante. Questi i dati: AVVIAMENTO: 09/01/2011 ACQUARIO: aperto 80 litri netti ILLUMINAZIONE: 1x36W 4500K + 1x24W 6700K (0,74W/l) FOTOPERIODO: 8,5 ore Impianto CO2 a bombola VALORI: T 24° PH 7,7 NH4 0 NO2 0 NO3 20 GH 10 KH 10 PO4 1 FE 0,25 PIANTE 10 CRYPTOCORYNE 32 Ceratophillum 2 Anubias 3 Echinodorus bheleri 3 Cabomba caroliniana 7 Egeria densa 5 ludwigia glandulosa red 5 Hygrophila Polisperma Green Fertilizzanti: pastiglie da fondo Dennerle Deponit Nutriballs e JBL Ferropol. Da ieri sto somministrando mezzo cucchiaino di Novosal (ma devo approfondire l'argomento) Questa la situazione d'insieme della vasca (scusate il disordine :-)): http://s2.postimage.org/25r21hs6c/Ac...428_033_tn.jpg - sul lato destro della vasca molte piante sono aggredite dalle alghe http://s2.postimage.org/25s0rs2jo/Ac...428_022_tn.jpg le lampade non coprono per intero la vasca ma sono più corte della plafoniera e, ovviamente, posizionate sul lato destro sul lato sinistro mi sembrano pulite - il Ceratophillum cresce in modo abnorme e devo potarlo in continuazione, è infestante - Le altre piante mostrano segni di "sofferenza", questa una foglio di echinodorus http://s3.postimage.org/1h32363r8/Ac...428_024_tn.jpg questa di CRYPTOCORYNE http://s2.postimage.org/25s0rs2jo/Ac...428_022_tn.jpg altro http://s3.postimage.org/1h3imjkp0/Ac...421_010_tn.jpg - e la ludwigia glandulosa red ha un rosso che tende a sbiadire..... Credo di aver riportato tutto. Vorrei migliorare questa situazione, capire come migliorare la fertilizzazione, correggere quindi i miei errori essendo alle primissime armi. Ho troppe piante? Pochi nutrienti? Troppa luce? forse è il cerato che "sovrasta" le altre piante e mangia tutti i nutrienti? |
Intanto bella la vasca anche se un po' incasinata.
Penso che abbiamo lo stesso livello di capacità e anche io vorrei spingermi un po' più in la con l'aiuto degli esperti. Dalle foto 2,3,4 mi sembra che manchino potassio, ma dai test dovresti essere a posto, forse gli No3 sono un po' alti (dovrebbero stare in rapporto 1:20 con i PO4). La Co2 mi sembra sicuramente poca (Kh 10 e Ph 7,7 danno una Co2 di 8mg/l). Come prima cosa perciò cercherei di abbassare il Ph ad almeno 7. Che animali hai (per vedere se questo è compatibile con questi)? |
Quote:
Quote:
Quote:
La CO2 sicuramente è poca, però il cerato cresce a dismisura..... le altre no. Quote:
Quote:
|
Quote:
Per equilibrare il tutto ai livelli di No3 dovresti avere alti livelli sia di Po4 che di luce, che di Co2 e inoltre avere moooolte piante che poi te li assorbono. Visto che qualche alga è presente penso che si stia alimentando con i tuoi No3 principalmente e con i Po4 che non vengono presi dalle piante. Quote:
Come mai se effettui cambi con Kh 7 ottieni un Kh di 10 in vasca? Non è che hai qualcosa di calcareo? Inoltre un Gh minore di Kh è abbastanza strano nell'acqua di rubinetto (non impossibile ma strano). Quote:
Io andrei fino a 7 che per i poecillidi va ancora bene. Altrimenti devi diminuire luci, No3 e Po4 e probabilmente cambiare piante. Quote:
Per equilibrare il tutto ai livelli di No3 dovresti avere alti livelli sia di Po4 che di luce, che di Co2 e inoltre avere moooolte piante che poi te li assorbono. Visto che qualche alga è presente penso che si stia alimentando con i tuoi No3 principalmente e con i Po4 che non vengono presi dalle piante. Quote:
Come mai se effettui cambi con Kh 7 ottieni un Kh di 10 in vasca? Non è che hai qualcosa di calcareo? Inoltre un Gh minore di Kh è abbastanza strano nell'acqua di rubinetto (non impossibile ma strano). Quote:
|
Considerando la popolazione ittica eviterei di modificare troppo il ph,portandolo a 7,5 miglioreresti la situazione senza stravolgere troppo i valori
I fosfati sono troppo alti e dovresti cercare di ridurli Riguardo il potassio in caso di carenza l'higrophila dovrebbe darti qualche indicazione Normalmente in carenza di questo elemento le foglie basali (quelle vecchie) si deteriorano presentando inizialmente dei forellini sulla pagina fogliare per poi rovinarsi ulteriormente fino a staccarsi Una volta ridotto il valore dei fosfati riduci lentamente la presenza del ceratophillum Ciao |
Quote:
il rapporto NO3/PO4 deve essere 10/1? 20mg/l di NO3 non dovrebbero essere troppi con tutte le piante che ho. sennò cosa "mangiano"? :-) Quote:
Quote:
Quote:
Sull'ipotesi di diminuire le luci avevo aperto un altro topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297948 ma sono stato "dissuaso" :-) dal diminuirle, quindi sono andato nella direzione di aumentare il resto, CO2, nutrienti e piante. ne ho 66, che non mi sembrano poche. Forse facevo prima a cambiare un neon :-D |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Nel tuo caso non devi usare il Novosal, ma il Bicarbonato di Potassio.
Si ordina in farmacia a 15 euro per mezzo chilo (ti basta per la vita). Con quello aumenterai il KH, e questo ti permetterà di erogare molta più CO2 senza abbassare il pH. La CO2 devi almeno triplicarla. Il Cerato cresce alla grande perché è specializzato nella decalcificazione biogena e non ha bisogno di Anidride Carbonica, ma per le altre è largamente insufficiente. |
Quote:
Quote:
O intendi triplicare semplicemente il numero di bolle erogate dall'impianto CO2? Quote:
La crescita esagerata del cerato non "danneggia" le altre piante sottraendo loro i nutrienti? Secondo te dovrei ridurre di qualche stelo? Ne ho più di 30! Comumque domani cerco di ricontrollare i valori dell'acqua per avere più chiara la situazione. |
Quote:
Per questo ti dico di usare il Potassio sottoforma di bicarbonato, NON sottoforma di cloruro (Novosal). Lui (il Bicarbonato) ti porta su il KH, e tu (col rubinetto) eroghi più CO2 senza più paura di finire su valori acidi. Devi stare sopra i 20 mg di CO2, con le tue piante. (a parte i Cerato) Quote:
L'altro sarebbe quello di studiare un metodo di diffusione più efficiente, se è possibile. Quote:
Considerando anche Egeria e Cabomba, come diavolo fai ad avere i nitrati a 20 mg? Un errore nel test? Può essere? Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |